Torna Sarzana Senza Tempo, la rievocazione storica con il sostegno di Confcommercio

Il 7 e 8 ottobre 2023 a Sarzana torna la rievocazione storica “Sarzana Senza Tempo“. L’evento ha raggiunto la XIII edizione e per l’occasione sarà rivissuta la Guerra di Serrezzana del 1487, combattuta per il predominio della città di Sarzana  tra le truppe dei Fieschi di Genova e l’esercito di Lorenzo il Magnifico da Firenze. La locandina dell’evento CLICCANDO QUI.

La rievocazione sarà preceduta da un approfondimento Venerdì 22 settembre: grazie agli scavi archeologici, è stata riportata alla luce buona parte del castello della Brina, rivelando la sua antichità e rilevanza, nello scacchiere insediativo della Lunigiana medievale. Le ricerche hanno rivelato anche importanti evidenze, relative alle tecniche costruttive impiegate per edificare le varie parti del castello e le azioni messe in atto per demolire la torre e la sua munita rocca, pur senza utilizzo della polvere da sparo. Quest’ultimo sistema, noto soprattutto tramite le fonti scritte, ha trovato nella Brina un raro caso di dimostrazione attraverso la fonte materiale, che sarà illustrata in occasione dell’incontro.

Sabato 30 settembre alle 19, nella sala d’armi del Torrione San Giorgio, si svolgerà l’incontro con la professoressa Enrica Salvadori che illustrerà la possibile candidatura della città di Sarzana quale capitale ligure della rievocazione storica, visto il numero di associazioni presenti e i periodi storici rappresentati, dal medioevo alla seconda guerra mondiale. Oggetto della conferenza “Per la capitale ligure della rievocazione tra comunità, turismo ricerca e public history”. Gli incontri sono a ingresso libero.

 

 

Tags: