Stretta su alcool e musica anche a Sarzana: le regole da rispettare per le attività

Firmata l’ordinanza n°7 dal sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli  in cui si dispone in alcune aree del centro storico della città e in alcune zone del semicentro da venerdì 30 giugno a domenica 1 ottobre 2023 compreso:

  • La chiusura dalle ore 02:00 e fino alle ore 06:00 di tutti gli esercizi commerciali, degli esercizi artigianali, dei pubblici esercizi e circoli privati abilitati alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande,
  • Il divieto a chiunque di consumare o detenere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in qualsiasi tipo di contenitore in area pubblica e/o aperta al pubblico ad eccezione dei locali sede dei pubblici esercizi autorizzati e nelle aree autorizzate.
  • L’estensione del divieto di vendita per asporto di bevande poste in contenitori di vetro sancito dall’art 33 del regolamento di Polizia Locale ai distributori automatici di bevande,
  • Per ogni esercizio pubblico o commerciale la cessazione di ogni attività musicale dalle ore 01:00 e fino alla chiusura.
  • Il divieto a chiunque alla somministrazione, alla vendita e/o anche alla cessione a qualunque titolo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione a minori di anni 18 in luogo pubblico, aperto al pubblico o soggetto ad uso pubblico
  • Per gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto, il divieto di vendita di bevande alcoliche dalle ore 21:00 fino alle ore 06:00 del giorno successivo, ad esclusione di quelli che consentono il consumo sul posti mediante tavoli interni al locale.

In caso di violazione delle disposizione è prevista una sanzione pecuniaria (art. 7 bis, c. 1-bis del d.lgs. 267/2000) che va dai 500,00 ai 5.000,00 euro. Per gli esercizi del settore alimentare e misto è prevista in caso di violazione dell’ordinanza, oltre la sanzione amministrativa, la chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.

L’ordinanza completa è visibile sul sito del comune di Sarzana nella sezione “Albo pretorio” CLICCANDO QUI 

 

Tags: