Ponte ognissanti: quasi otto milioni e mezzo di italiani in viaggio. Ma nello spezzino il maltempo arresta gli arrivi

A poca distanza da un meraviglioso settembre, che ha consentito a molti italiani di recuperare il viaggio “mancato” di agosto, si presenta una nuova occasione per i vacanzieri con il ponte di Ognissanti, che quest’anno capita di mercoledì. Saranno infatti 8 milioni e 400 mila i concittadini che hanno pianificato una vacanza per il ponte del primo novembre, generando un giro di affari di 3,77 miliardi. È la stima di Federalberghi in base a un’indagine effettuata con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.

Ma in Liguria e nello spezzino gli arrivi subiscono, proprio in questi giorni, un’importante battuta d’arresto. “La stagione fino ad ora è andata molto bene. Ma purtroppo il maltempo di questa settimana e le emergenze meteo non ci hanno permesso di lavorare durante il Ponte del 1 novembre”. Ad analizzare la situazione nello spezzino è Enrico Ghironi, membro di giunta Confcommercio e consigliere di Federalberghi. “In questo periodo siamo soliti ospitare molti italiani e francesi, ma chiaramente gli spostamenti sono stanti disincentivati dagli eventi atmosferici che sono stati talvolta anche pesanti, rendendo difficili gli spostamenti un po’ in tutta la Liguria. Siamo comunque soddisfatti della stagione passata – prosegue Ghironi -. Anche il mese di ottobre è andato complessivamente molto bene anche se l’economia sta avendo un rallentamento a causa delle difficoltà di molte famiglie. Devo dire però che la Liguria, rispetto a tante altre Regioni, si è salvata. Abbiamo subito un calo ad agosto. Un calo dettato probabilmente dai costi più elevati in quel mese e anche dal fatto che le persone iniziano a evitare i periodi maggiormente “affollati”. In realtà questo ha anche conseguenze positive poiché contribuisce alla destagionalizzazione e quindi a una migliore distribuzione dei flussi turistici”.

Federalberghi Confcommercio La Spezia guarda al futuro con ottimismo: “La nostra Provincia e la nostra Regione hanno tenuto bene rispetto al resto d’Italia. Speriamo quindi che anche il periodo che precede il Natale ci permetta di lavorare. Siamo fiduciosi – ha aggiunto Ghironi -. Vorrei inoltre sottolineare come le tante manifestazione organizzate in città dall’Amministrazione, in modo particolare in primavera, abbiano contribuito a riempire le nostre strutture. L’organizzazione di eventi ci consente di lavorare bene. Non a caso proprio nel mese di aprile, nello spezzino, le presenze segnano +25,6% rispetto al 2022”.