Nuova autenticazione al portale Acquistinrete dal 1° gennaio 2024, partecipa al webinar che illustra le nuove modalità

Per adeguare Acquisti in Rete PA ai livelli di sicurezza delle piattaforme certificate definiti dalle Regole tecniche AgID (introdotte dal nuovo Codice degli Appalti), dal 1° gennaio 2024 saranno abbandonate le abituali utenze e l’accesso al Portale sarà possibile solo attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, ossia:

  • per utenti italiani, SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale) o Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2
  • per utenti esteri, Identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o modalità alternativa d’autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS

E’ importante quindi dotarsi, entro questa data, delle nuove modalità di autenticazione.

Per gestire le proprie pratiche sul MePA è possibile altresì, abilitare uno o più Collaboratori autorizzandoli ad effettuare attività operative come la gestione degli ordini, del catalogo e la risposta alle RdO, oppure aggiungere ulteriori figure all’interno dell’impresa che possano operare per conto dell’Operatore economico (ulteriore Legale Rappresentante, Procuratore, ecc).

Per illustrare le nuove modalità di autenticazione e le procedure di “Nomina di un Collaboratore” e di “Aggiunta di un Legale Rappresentante” Consip organizza, a beneficio degli aderenti al sistema Confcommercio, un webinar per il prossimo Martedì 12 dicembre alle ore 15.

Puoi iscriverti al webinar CLICCANDO QUI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di Confcommercio La Spezia Sandro Rossi al numero 0187 5985213 o alla mail rossi@confcommerciolaspezia.it