Lubrano relatore al Bright Festival di Firenze per un approccio umanistico alle Intelligenze Artificiali

La Spezia, 19 aprile 2024 – Filippo Lubrano, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio, parteciperà come relatore alla settima edizione del Bright Festival 2024, il festival internazionale dedicato alla creatività digitale a Firenze.

Il festival fiorentino, che si terrà alla Leopolda, sarà una due giorni di eventi culturali con l’obiettivo di promuove la creatività digitale attraverso attività educative e di intrattenimento, in collaborazione con aziende leader del settore, università e artisti provenienti da tutto il mondo.

Lubrano sarà presente dal sabato insieme al collettivo dei Mitilanti, che con Alterego digital lab hanno realizzato la prima esperienza immersiva di poesia nel Metaverso: si potrà “entrare” nelle poesie tramite visori forniti dall’organizzazione, mentre sono previste anche esibizioni live del collettivo di poesia performativa spezzino.

Il giorno dopo, domenica 21 aprile alle ore 11, Lubrano terrà una conferenza in inglese dal titolo “Antropologia per Intelligenze Artificiali” al The Social Hub. L’ingresso alla conferenza è gratuito.

È un periodo dove finalmente c’è grande interesse rispetto al tema che sta avendo un impatto economico ma soprattutto sociale enorme nella società: l’Intelligenza Artificiale. – afferma Filippo Lubrano, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio -Da quando ho pubblicato il mio libro, “Antropologia per Intelligenze Artificiali” (D Editore), a novembre scorso, sono impegnato anche con la mia startup Metaphora a promuovere l’idea che le IA non sono affatto tutte uguali. È necessario invece affrontarle con un approccio nuovo, e sensibilità non solo tecniche. Felice di poter presentare la mia idea in un contesto così prestigioso quale il Bright, che reputo la più importante manifestazione del settore in Italia”.

Lubrano sarà impegnato anche in una conferenza sull’uso consapevole di ChatGPT nel pomeriggio di domenica 21 aprile a Pescia (PT), presso la Fondazione POMA Libera tutti, dalle ore 17,30.