Interventi di efficientamento energetico, finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese

POR FESR 2014-2020 Asse 4 “Energia” – Azione 4.2.1 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive”

Regione Liguria ha stanziato 8 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico su impianti e strutture produttive esistenti. Gli incentivi comprendono anche l’installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo nelle unità produttive delle imprese.

Sono ammissibili interventi ancora da avviare o avviati a far data dal 19 luglio 2018 ma non conclusi, volti a:

• migliorare l’efficienza energetica
  • installare impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità operativa

Attraverso il bando è possibile coprire fino all’80% delle spese ammissibili:

• il 40% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 euro) consistente in un finanziamento a tasso agevolato
  • fino al 40% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente online accedendo al sistema bandi on line dal 1 al 11 marzo 2019. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 1° febbraio 2019.