Il settore turistico negli ultimi anni ha significativamente modificato il volto della nostra Provincia. Ghironi: “Turismo necessità di una regia che regoli l’impatto dei grandi flussi”

Il settore turistico negli ultimi anni ha significativamente modificato il volto della nostra Provincia. A dimostrazione di ciò si possono enumerare le nuove tipologie di attività che prima non esistevano. C’è, contrariamente al passato, una forte richiesta di nuove figure professionali che consente ai nostri giovani di potersi formare e lavorare nel territorio.

Guardando al futuro, La Spezia è sicuramente orientata sulla rotta dello sviluppo turistico proiettato verso il mare: il waterfront con il rilascio negli ultimi mesi di una parte importante della banchina è un primo passo verso la futura vocazione della nostra città. Stiamo assistendo e assisteremo a una città che si riappropria del suo mare; altre importanti aree che si affacciano sul Golfo verranno riconsegnate ai cittadini nel prossimo futuro. Il nuovo terminal crocieristico sarà una sfida ulteriore con importanti ricadute economiche sia nel settore turistico sia nel commercio. Non dobbiamo però scordarci di tenere in considerazione la fragilità del nostro territorio, ascoltando il “genius loci” e mantenendo la nostra identità. Sarà necessario trovare i giusti equilibri tra sviluppo e sostenibilità. Sostanzialmente credo che si debbano mettere in campo tutte le energie e le conoscenze per guidare al meglio questo processo e mitigare gli effetti negativi di uno sviluppo senza controllo. Il turismo ha bisogno di una regia che regoli l’impatto dei grandi flussi, destagionalizzando, facendo scoprire l’entroterra, regolamentando l’offerta extra alberghiera, migliorando i servizi e i trasporti, creando collaborazioni sempre più strette tra scuola e lavoro.

La regia che dovrà affrontare e vincere queste sfide future avrà necessità di coinvolgere la totalità delle amministrazioni locali della nostra Provincia, dei cittadini e delle associazioni. Una collaborazione che si traduca in accoglienza turistica nel senso più ampio, con un’offerta basata sulle molteplici opportunità di godere dell’enorme ricchezza della nostra terra che offre luoghi di notevole interesse storico, artistico, culturale e naturalistico unici al mondo, concludendo con la tradizione enogastronomica.

Come sempre noi di Confcommercio La Spezia parteciperemo con tutte le nostre energie per vincere insieme questa avvincente sfida.

Membro di giunta Confcommercio con delega al turismo,

Enrico GHIRONI

Tags: