Il reparto credito Confcommercio La Spezia a Firenze per parlare di scelte finanziarie e rapporti con le banche

La Spezia, 19 aprile 2024 – Prosegue l’impegno del reparto credito Confcommercio La Spezia nel partecipare ai convegni formativi sulle scelte finanziare e il rapporto con le banche.

Dopo gli appuntamenti nella provincia spezzina dei mesi scorsi, il 12 aprile il reparto è stato ospitato a Firenze nella sede della Banca d’Italia dove ha seguito un programma di educazione finanziaria della Banca d’Italia sulle competenze finanziarie di base per chi gestisce una piccola impresa.

A seguito dell’entrata in vigore delle nuove regole bancarie – dettate dagli accordi di Basilea 3 e, prossimamente, Basilea 4 – è sostanzialmente cambiato il rapporto tra gli Istituti di Credito e le Imprese.

Uno studio di Confcommercio ha evidenziato che il 40% delle imprese ha ricevuto meno credito di quanto richiesto o non lo ha ricevuto affatto, 8 imprese su 10 hanno registrato un notevole aumento del costo del credito mentre, nel prossimo futuro, il 45% delle imprese registreranno un peggioramento delle propria situazione di liquidità a causa della crisi dei consumi e degli investimenti necessari per migliorare la propria competitività sul mercato. Inoltre i nuovi Bandi Regionali e Nazionali, relativi allo sviluppo delle imprese, saranno sempre più orientati verso contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti bancari e una percentuale a fondo perduto legata all’ottenimento di tali finanziamenti.