Giovani e lavoro, Graziani interviene al convegno organizzato dalla Pastorale del Lavoro e da Formimpresa

La Spezia, 12 aprile 2024 – Si è svolto giovedì un convegno organizzato dalla Pastorale del Lavoro della Diocesi della Spezia e da Formimpresa, l’ente di formazione rappresentato dalle associazioni di categoria. Un momento di riflessione per parlare di giovani, di lavoro e di formazione che si è tenuto nel salone di Tele Liguria Sud alla presenza degli studenti dell’Istituto Parentucelli Arzelà.

Al convegno è intervenuto anche Vittorio Graziani, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia che si è soffermato su quanto sia fondamentale avere una preparazione adeguata. Indipendentemente dalla strada lavorativa che si scelga di intraprendere è indispensabile possedere una formazione di qualità.

Per molti aspetti, la vostra generazione è meno fortunata rispetto a quella precedente perché il mondo che vi attende è esigente e non sempre generoso. È un mondo difficile e per voi è essenziale comprendere che dovrete combattere per realizzare i vostri sogni”. È cosi che il presidente Graziani si rivolge ai tanti giovani presenti in sala. “Sebbene il commercio non stia attraversando un periodo particolarmente positivo, il turismo, al contrario, è in continua crescita – prosegue il presidente -. Un settore che ci sta portando tante opportunità di lavoro nuove, fino a pochi anni fa impensabili. Con l’espansione del turismo sono nate anche molte tipologie di attività che ci permettono di guardare al futuro della nostra città con fiducia e serenità. La novità è che la realtà di oggi ci impone di essere preparati per affrontare qualsiasi sfida. Anche le occupazioni apparentemente semplici richiedono formazione. Anche i lavori non specializzati richiedono qualità e preparazione. Oggi, per essere un bravo cameriere, un abile meccanico o un valido giardiniere, è necessaria una preparazione specifica”.

Graziani si è soffermato poi sull’importanza di affidarsi alle istituzioni, alla scuola e agli enti di formazione: “Quello del lavoro è un mondo difficile che chiede tanto e non sempre è subito disposto a offrire qualcosa in cambio. È per questo motivo che voi giovani non dovete affrontare questo cammino da soli, ma dovete cercare supporto rivolgendovi agli istituti scolastici, di formazione, alle istituzioni, al fine di avere una formazione adeguata per perseguire le proprie ambizioni lavorative in sintonia con le esigenze del mercato. A questo proposito vorrei dire che è importante seguire i vostri sogni, ma mantenendo i piedi per terra. Nella provincia in cui fortunatamente lavorate, soprattutto in settori come il turismo dove c’è più domanda che offerta, le opportunità sono presenti. A volte è necessario anche essere creativi e inventare nuove soluzioni. Se sarete preparati per il mondo del lavoro, avrete un futuro sereno che vi permetterà di avere anche spazio e tempo per voi stessi. Se invece affronterete le sfide con superficialità, avrete pochissimo spazio per crescere e realizzare i vostri sogni”, ha concluso.