Fondo alimentare: come aderire e i vantaggi per gli esercizi commerciali.

Fida ha aderito all’iniziativa “Fondo alimentare” sottoscrivendo apposita convenzione con il MASAF in data 16 giugno 2023, al fine di garantire il concorso del settore privato al conseguimento degli obiettivi di tutela previsti nel decreto.

Ai destinatari della misura è concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 382,5 che viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane, tramite Postepay.

Le carte assegnabili sono complessivamente pari a 1.300.000, sono nominative e rese operative a partire dalla fine del mese di luglio 2023.

A tal proposito vi ricordiamo che la carta che verrà fornita in ogni caso funzionerà su tutti i circuiti abilitati e ciò significa che il beneficiario potrà utilizzare la carta anche in negozi non convenzionati, non avendo, però, diritto allo sconto del 15%.

A differenza dei negozi non convenzionati, però, chi aderirà alla convenzione, beneficerà di un canale di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte del Ministero (CLICCA QUI per la locandina, SCARICA QUI la vetrofania) che provvederà a divulgare l’elenco dei soli esercizi convenzionati.

A tal proposito preme precisare che la quasi totalità degli esercizi della GDO hanno aderito, pertanto onde evitare episodi di concorrenza diretta, vi invitiamo a valutare la convenzione.

La convenzione prevede che gli esercizi commerciali che decidono di aderire alla misura di sostegno si impegnano a:

  • applicare una specifica scontistica, nella misura del 15 %, a favore dei possessori della Carta del Fondo alimentare;
  • cumulare tale scontistica con le altre offerte di acquisto già praticate nei singoli punti di vendita aderenti;
  • esporre il logo dell’iniziativa, che sarà reso pubblico dal Masaf, posizionandolo in un luogo ben visibile, in una zona di accesso dell’esercizio commerciale/degli esercizi commerciali;
  • offrire la possibilità, ai possessori della Carta, di beneficiare direttamente della suddetta scontistica o di ricevere, in alternativa, un titolo (buono spesa) utilizzabile successivamente per un ulteriore acquisto presso lo stesso esercizio commerciale.

Le domande di adesione a tale iniziativa potranno essere inviate direttamente alla FIDA utilizzando il modello SCARICABILE QUI

FIDA provvederà a raccoglierle e successivamente a trasmetterle al MASAF, nonché a comunicare allo stesso Ministero una rilevazione delle variazioni dei prezzi medi riferiti ad un paniere significativo di beni di prima necessità.

L’adesione tramite associazione esonera pertanto dall’invio per singola ragione sociale dei dati relativi ai prodotti.

Invitiamo, pertanto, tutte le imprese aderenti, che intendano contribuire all’iniziativa, ad inviare il modulo di adesione, compilato e firmato, al seguente indirizzo e-mail: fondoalimentare.fida@confcommercio.it

Tags: