Coronavirus, interventi a sostegno delle imprese

In considerazione della fondata preoccupazione delle imprese, determinata dal clima di allarme generato dalla diffusione del coronavirus che va ad aggravare, per molti settori, una situazione di preesistente crisi economica, riteniamo che sarebbero auspicabile, a livello regionale, i seguenti interventi a sostegno delle imprese:

– sospensione degli obblighi contributivi;

– sospensione degli obblighi fiscali, anche dei tributi locali;

– interventi sui mutui e prestiti delle aziende;

– attuazione cassa in deroga per le imprese e i lavoratori che non abbiano ammortizzatori sociali;

– interventi per rendere meno oneroso il ricorso agli ammortizzatori sociali (oggi parecchio costosi);

– sensibilizzazione dei proprietari dei fondi delle imprese affinché attuino condizioni di maggior favore o dilazioni degli affitti;

– interventi sugli Enti bilaterali territoriali e nazionali affinchè destinino fondi E.BB.TT. a favore delle imprese e lavoratori.