Coronavirus – determinazione del requisito occupazionale per l’accesso alle prestazioni del Fondo di integrazione salariale – INPS

Le aziende turistico-ricettive che hanno alle proprie dipendenze più di cinque dipendenti in media possono fare ricorso alla prestazione dell’assegno ordinario erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS) a fronte di temporanei esuberi di personale causati dal calo di attività connesso all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e alle misure intraprese per il contenimento del contagio (cfr. nostre circolari nn. 94, 108, 112 e 118 del 2020).

Per la verifica delle condizioni occupazionali per l’accesso al FIS occorre fare riferimento alle istruzioni diramate dall’INPS (cfr. nostra circolare n. 199 del 2016), secondo le quali la soglia dimensionale deve essere verificata mensilmente con riferimento alla media occupazionale nel semestre precedente.

Nella determinazione del numero dei dipendenti occupati devono essere ricompresi:

  • i lavoranti a domicilio, dirigenti e gli apprendisti di qualunque tipologia;
  • i lavoratori part-time sono computati nel complesso del numero dei lavoratori dipendenti in proporzione all’orario svolto, rapportato al tempo pieno;
  • i lavoratori intermittenti sono conteggiati in proporzione all’orario effettivamente svolto nel semestre;
  • i lavoratori ripartiti sono computati nell’organico aziendale come parti di un’unica unità lavorativa.

Il lavoratore assente ancorché non retribuito (es. per servizio militare, gravidanza e puerperio) è escluso dal computo dei dipendenti solo nel caso in cui in sua sostituzione sia stato assunto un altro lavoratore; ovviamente in tal caso sarà computato il sostituto.

Nel determinare la media occupazionale, devono essere ricompresi nel semestre anche i periodi di sosta di attività e di sospensioni stagionali; per le aziende di nuova costituzione il requisito si determinerà in relazione ai mesi di attività, se inferiori al semestre. Per il primo mese di attività si farà riferimento alla forza occupazionale di tale mese.

Tags: