Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi collegati nel settore dei misuratori discali e delle macchine per ufficio. Tariffe agevolate per i soci Confcommercio

L’accordo, tra Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia e Bm Service di Marco Begani, è stato siglato nei giorni scorsi. Bm Service svolge attività di vendita e assistenza di macchine per ufficio, misuratori fiscali, bilance e affettatrici professionali multimarca. Gli iscritti a Confcommercio potranno quindi usufruire a tariffe agevolate sia dei servizi che dell’acquisto di apparecchiature.

Tra i servizi offerti da Bm Service la gestione della fatturazione elettronica verso la Pa, tra imprese e privati. I sistemi che vengono forniti generano in automatico il file in formato XML, chiaramente solo per le fatture attive, e dal momento che la compilazione dei vari campi deve essere precisa abbinando al sistema un lettore di QR Code, si importano direttamente i dati senza alcun errore oppure collegando un pos si utilizzano le carte ed automaticamente i dati vengono importati.

Grazie alla collaborazione tra Confcommercio e Bm Service saranno organizzati incontri pratici e tecnici. Lunedì 19 novembre a Sarzana alle 15, nella sede di Confcommercio in Via Pietro Gori 7, sarà infatti presente anche Marco Begani, legale rappresentante di BMS, per illustrare la materia da un punto di vista tecnico, proponendo soluzioni operative.

Inoltre, dal 1 luglio 2019 per chi fattura fino a 400.000 € e da luglio 2020 per tutti, dovrebbe partire il sistema telematico con annessa lotteria nazionale degli scontrini. Ciò che Bm Service e Confcommercio consigliano a chi deve sostituire il registratore di cassa è di acquistare il tipo ibrido. Una tipologia che consente di sfruttare la parte classica, ma già predisposto al sistema telematico qualora dovesse scattare l’obbligo. Non tutti i registratori di cassa in commercio sono infatti predisposti a questo sistema, anche se installati nuovi. Per quanto riguarda quelli aggiornabili, è necessario fare attenzione al residuo numero di azzeramenti disponibili. La durata dei registratori nativi telematici è di 8 anni ma per quelli ibridi contano anche gli azzeramenti rimasti. Il registratore di cassa che Bm Service propone è ibrido con 3000 azzeramenti e quando ci sarà il telematico si aggiornerà con un semplice codice da tastiera senza alcun costo per l’utente.

L’altro prodotto riguarda le bilance. Per quanto riguarda le comuni bilance da negozio e utilizzate nei supermercati fino a 30kg ci sono sempre stati sia l’obbligatorietà metrica ogni tre anni con l’apposizione di un bollino verde, sia il controllo di pertinenza dell’ufficio metrico della Camera di Commercio di competenza territoriale. Un obbligo non sempre rispettato. Anzi, molti utenti ne ignoravano anche l’esistenza in quanto i controlli latitavano parecchio. Ma adesso la situazione è cambiata con il Decreto 93 del 21/04/17.Tra i vari adempimenti relativi alle verifiche metriche non si appone più alle bilance il bollino verde ma vengono dotate di un libretto metrologico e i tre anni decorrono dalla data di installazione e per le bilance a cui scade o è già scaduta la verificazione vengono dotate di questo libretto.