Aperto il bando per l’iscrizione all’Albo delle Botteghe Artigiane Storiche: c’è tempo fino al 4 settembre.

Il Comune della Spezia ha aperto il Bando per l’iscrizione nell’Albo delle “Botteghe Artigiane Storiche”, fissando nella data del 04 settembre 2023 il termine ultimo per la presentazione della domanda attraverso l’apposito modulo SCARICABILE CLICCANDO QUI.

Il Comune della Spezia, come disposto dall’art. 17 della L.R. 3/2008 “Riforma degli interventi di sostegno alle attività commerciali”, partecipa da anni al censimento degli esercizi storici ed alla loro salvaguardia attraverso il riconoscimento e l’attribuzione del titolo di Bottega Storica, conferito, ad oggi, ad oltre cinquanta attività. L’obiettivo è la valorizzazione delle eccellenze locali, caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione, della tipologia di prodotti offerti e dalla conservazione di arredi, elementi architettonici, attrezzature o strumentazioni storiche originali e/o ancora funzionanti, oltre alla conservazione della documentazione che testimonia la storia delle attività e del contesto ambientale in cui operano.

L’Amministrazione Comunale attribuisce particolare importanza anche al settore dell’artigianato ed intende tutelarne e valorizzarne le attività nelle diverse espressioni e sfaccettature, artistiche, produttive e tradizionali così come disciplinato dalla norma regionale in materia. La continuità del comparto artigiano è fondamentale per mantenere l’identità territoriale con le sue specificità, sia che si tratti di attività per la produzione di beni o che si tratti attività di prestazione di servizi.

Il Comune della Spezia, così come avviene per l’Albo delle Botteghe Storiche commerciali, ritiene che la valorizzazione delle attività storiche, delle tradizioni e del patrimonio culturale di commercio ed artigianato, oltre a costituire un’importante testimonianza del vissuto dei cittadini della Spezia e della tradizione imprenditoriale locale, possa diventare parte integrante dell’attrattiva turistica della città. A tale scopo ha istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 72 del 20/03/2023 l’Albo comunale delle “Botteghe artigiane storiche” al quale potranno accedere, a seguito della presentazione di apposita domanda, i titolari di attività artigianali in possesso dei requisiti richiesti:


svolgimento della stessa attività nello stesso locale da almeno 50 anni;
continuità dell’impresa a prescindere dagli eventuali mutamenti di gestione proprietà, quest’ultima attestata dalla iscrizione al Registro Imprese Artigiane;

La delibera completa del Comune della Spezia disponibile CLICCANDO QUI