Aggiornamenti bandi mareggiata: misura 1 e misura 2

Ieri mattina si è tenuto l’incontro in camera di commercio in presenza di uno dei funzionari della Protezione Civile che si è occupato della definizione dei bandi. Se da un lato grazie ai chiarimenti ricevuti e ad una buona dose di flessibilità e disponibilità dimostrata per la Misura 1, dall’altro la Misura 2 presente qualche criticità in più e necessita ancora alcuni chiarimenti che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Ma andiamo con ordine.

La Misura 1 prevede l’erogazione di contributi a copertura del 100% delle spese ammissibili sino ad un massimo di € 20.000,00 in regime di “de minimis”. E’ opportuno verificare se nel 2017, 2018 e 2019 si siano ricevuti contributi da enti pubblici onde evitare dichiarazioni mendaci. E’ possibile effettuare questa verifica PER gli anni 2018 e 2019 su www.rna.gov.it, nella sezione trasparenza, aiuti individuali, fare ricerca indicando la propria partita iva. Per il 2017 è necessaria una vostra verifica.

  • Possono presentare domanda solo chi ha presentato segnalazione AE.
  • Verificare la regolarità contributiva, DURC, con il proprio commercialista
  • Verificare pagamento del contributo camerale
  • Le domande vanno presentare entro il 30 maggio

Come già detto, nelle prime sezioni del modulo vanno inseriti i dati del legale rappresentante, dell’azienda, dello stabilimento balneare, i riferimenti della concessione balneare. Allegare copia della concessione demaniale.

Nella sezione 7, descrivere i danni subiti rispettando il più possibile l’ordine delle tabelle successive.

Nel dettaglio:

ELEMENTI STRUTTURALI.

Tutto ciò che riguarda le strutture portanti, le coperture, scale, pergole, i basamenti delle cabine che siano in muratura o il altro materiale ma anche i lavori di sgombero dalla sabbia degli accessi alla struttura e dei basamenti (quest’ultima spesa dovrà essere in misura ragionevole, per intenderci non € 20.000,00 di solo intervento della ruspa)

FINITURE INTERNE ED ESTERNE

Interventi di intonacatura, tinteggiatura, rivestimenti in genere, pavimentazioni, tende per ombreggio,…

SERRAMENTI INTERNI ED ESTERNI

IMPIANTO IDRAULICO E FOGNARIO (compresi i sanitari)

IMPIANTO ELETTRICO E DI ALLARME:

antifurto, videosorveglianza,

ASCENSORE, MONTASCALE

B1 MACCHINARI E ATTREZZATURE

Rientrano in questa voce tutte le attrezzature e gli arredi che non riguardano la cucina e la sala bar ristorante

B2 SCORTA DI MATERIE PRIME

Verificare che nel Modello AE si sia indicato un importo in questa voce. Se presente è possibile indicare la perdita di materie prime quali bibite, piatti e tovaglioli di plastica, detersivi, ….

B3 ARREDI LOCALI RISTORO E RELATIVI ELETTRODOMESTICI

Tutti gli arredi della cucina e gli elettrodomestici, tutti gli arredi e accessori della sala ristorante

SEZIONE 9

ATTENZIONE indicare in ogni caso importi iva inclusa, per i costi sostenuti indicare anche tra parentesi, l’importo imponibile e la dicitura “+iva” per i costi stimati, se non si conosce ancora l’importo imponibile, indicare il solo importo lordo (abbondante ma non troppo)

SEZIONE 10

Se si è già certi di non ricevere alcun indennizzo assicurativo indicare “di non aver titolo” nel caso invece non si abbia ancora una risposta negativa certa, indicare “di aver diritto” e che l’importo “è in corso di quantificazione”.

In fase di rendicontazione sarà comunque chiesto un ulteriore aggiornamento.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Fotocopia della carta d’identità in corso di validità
  • Concessione Demaniale
  • Se il bene è di proprietà di altri allegare dichiarazione del proprietario ad eseguire i lavori di ripristino e carta d’identità del proprietario.
  • Nel caso si invii la domanda via pec. Allegare alla mail i due modelli da compilare in file separati con copia della carta d’identità per ciascun file e ricevuta di pagamento F23 della marca da bollo
  • Se si invia la pratica via raccomandata A/R indicare sulla busta: Misura 1″ per l’erogazione dei contributi alle imprese danneggiate dalla mareggiata dello scorso autunno (29-30 ottobre 2018).

ALTRO

  • Non è previsto un importo minimo per le fatture
  • saranno accettati pagamenti in contanti nel limite di legge
  • Per i beni incamerati sarà probabilmente necessario allegare copia della comunicazione all’ufficio demanio della comunicazione dei lavori di ripristino necessari (In attesa di conferma)
  • Le due misure sono cumulabili, è possibile quindi presentare domanda per entrambe le forme di contributo

 

 

MISURA 2

Sicuramente interessante la misura di rimborso:

100% delle spese per gli interventi sull’immobile sino al massimo del 50% del contributo erogabile di € 450.000,00, quindi sino a massimo € 225.000,00

100% delle spese per ripristino/sostituzione degli impianti sino al massimo del 80% del contributo erogabile di € 450.000,00, quindi sino a massimo € 360.000,00

Nella Misura due rientrano le spese relative al ripristino dei moli e scogliere di protezione e eventuali ripascimento.

Per il momento questa seconda misura esclude il rimborso dell’attrezzatura, danni e importi che dovranno comunque essere indicati nella perizia asseverata e che potrebbero essere oggetto di finanziamento in un bando futuro.

Tuttavia è da verificare se e in quale voce possano rientrare cabine, dehor, chioschi. Su questo sono previsti chiarimenti nei prossimi giorni.

Il modulo da compilare è più semplice rispetto alla Misura 1. E’ però obbligatoria la perizia asseverata, non giurata in tribunale, di un tecnico iscritto ad un albo.

Vi comunicheremo nei prossimi giorni alcuni nominativi ai quali potersi rivolgere per la perizia.

ATTENZIONE, nel modello della perizia è presente un errore nell’elenco della documentazione da allegare:

– computo metrico con verifica congruità rispetto al prezziario regionale per gli interventi da eseguire eseguiti per i danni all’immobile; – dichiarazioni

Attendiamo ulteriori chiarimenti riguardo la misura 2, qualora però doveste presentare anche questa domanda sarebbe opportuna attivarsi per recuperare la documentazione necessaria da allegare alla perizia e per la perizia stessa.

 

Nelle prossime settimane saremo sul territorio per spiegare ed eventualmente compilare le domande. La Segreteria sarà disponibile in ufficio sicuramente nella giornata di venerdì 17 e di domenica 19. Se qualcuno fosse interessato a venire deve prendere un appuntamento al numero 019.828600.

Si ricorda che il sito dove reperire i bandi è www.rivlig.camcom.gov.it, nella pagina iniziale sono riconoscibili le icone con le onde.