Scelte finanziarie e rapporti con le banche: un incontro formativo di Confcommercio La Spezia e Banca d’Italia

A seguito dell’entrata in vigore delle nuove regole bancarie – dettate dagli accordi di Basilea 3 e, prossimamente, Basilea 4 – è sostanzialmente cambiato il rapporto tra gli Istituti di Credito e le Imprese.

Uno studio di Confcommercio ha evidenziato che il 40% delle imprese ha ricevuto meno credito di quanto richiesto o non lo ha ricevuto affatto, 8 imprese su 10 hanno registrato un notevole aumento del costo del credito mentre, nel prossimo futuro, il 45% delle imprese registreranno un peggioramento delle propria situazione di liquidità a causa della crisi dei consumi e degli investimenti necessari per migliorare la propria competitività sul mercato. Inoltre i nuovi Bandi Regionali e Nazionali, relativi allo sviluppo delle imprese, saranno sempre più orientati verso contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti bancari e una percentuale a fondo perduto legata all’ottenimento di tali finanziamenti.

Per questi motivi, Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia, in collaborazione con Banca d’Italia, organizzerà – a partire dalla metà del prossimo mese di gennaio – un incontro formativo della durata di circa 2 ore (che potrà avvenire sia in presenza, scelta preferibile, sia in videoconferenza) con lo scopo di fornire a tutti gli imprenditori un’educazione finanziaria atta ad ottenere con maggior facilità i finanziamenti richiesti, alle migliori condizioni scegliendo le tipologie più idonee alle proprie esigenze illustrando i principali prodotti bancari attualmente disponibili e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai Confidi e dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

La partecipazione è gratuita e, al termine del corso, verrà rilasciato un “Attestato di Partecipazione” e il link ad una piattaforma, predisposta da Banca d’Italia, attraverso la quale sarà possibile fare una valutazione della propria impresa e del relativo “merito creditizio”.

A breve verranno comunicate le date degli incontri formativi ma, vista l’importanza dell’argomento trattato, sollecitiamo tutti gli imprenditori interessati a prenotarsi presso la segreteria di Confcommercio della Spezia al n. 0187 5985101 oppure tramite mail all’indirizzo: segreteria@confcommerciolaspezia.it.