Camaiora: Impegno massimo per restituire al turismo, al commercio, ai trasporti e alla logistica la centralità che meritano nelle politiche economiche del Paese

Dare voce alle imprese e rafforzare il ruolo di rappresentanza nei confronti delle istituzioni e della politica, con l’impegno di restituire al turismo, al commercio, ai trasporti e alla logistica la centralità che meritano nelle politiche economiche del Paese. Confcommercio punta a essere sempre più presente in tutti i luoghi della Provincia della Spezia, per partecipare allo sviluppo del territorio e per tutelare gli interessi delle imprese, delle attività professionali, dei lavoratori autonomi e dei settori economici che fanno parte del sistema confederale. In Val di Vara e nelle Cinque Terre la presenza dell’associazione è ormai consolidata. Fondamentali sono stati in questi anni anche gli eventi organizzati da Confcommercio come “Cambiamenti” e “Talent Day”, che hanno contribuito a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Negli anni passati la Val di Magra godeva forse di una presenza meno significativa, ma che invece si sta rafforzando sempre di più, grazie alla delegazione sarzanese che ha avuto l’intuizione e la capacità di mettere in piedi iniziative come la mostra nazionale dell’antiquariato, alla quale Confcommercio ha partecipato, collaborando con gli antiquari del territorio. Una presenza, quella dell’associazione, che è sempre più capillare in tutta la Provincia.

L’auspicio è che nel 2024 le luci siano superiori alle ombre e che si riesca a raccogliere i frutti di quanto seminato in questi anni. L’attenzione è rivolta in modo particolare all’entroterra, che deve essere sempre più valorizzato e integrato con la parte costiera. La mission deve essere quella di spalmare i flussi turistici su tutto il territorio così da dare respiro alle Cinque Terre e allo stesso tempo dare centralità a zone come la Val di Vara e la Val di Magra.

Il vice Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia,

Sergio CAMAIORA