Nuovo regolamento della Privacy: possibili semplificazioni in arrivo. Confcommercio ha previsto un servizio di assistenza alle aziende

Come noto il Regolamento il regolamento generale sulla protezione dei dati (n°679/2016) ha trovato piena applicazione a partire dal 25 maggio 2018.

Con un ritardo di circa due mesi, in data 8 agosto 2018, il consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di armonizzazione del codice della Privacy (la vecchia normativa – Dlgs. 196/2003) al nuovo Regolamento europeo.

Premettendo che sarà necessario attendere la pubblicazione del testo approvato in Gazzetta Ufficiale e rinviando quindi a ulteriori comunicazioni più dettagliate, possiamo anticipare alcune informazioni che, se confermate, saranno molto importanti per tutte le attività interessate da questo nuovo adempimento.

Nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri dell’8 agosto si legge che “in considerazione delle esigenze di semplificazione delle micro, piccole e medie imprese, si è previsto che il Garante promuova modalità semplificate di adempimento degli obblighi del titolare del trattamento”.

Sarà quindi necessario attendere gli atti del Garante per capire in cosa esattamente consisteranno tali semplificazioni e dovremo soprattutto sperare che le indicazioni di semplificazione siano chiare ed esaustive.

Per semplificare la procedura di adeguamento delle leggi italiane al GDPR, il codice della privacy non sarà abrogato ma modificato e integrato con le novità previste dal nuovo regolamento, in particolare con il principio dell’accountability, vale a dire la responsabilizzazione del titolare del trattamento dei dati.

Altra notizia di particolare interesse, riportata da molte fonti di stampa, ma non ancora confermata riguarderebbe un periodo transitorio di otto mesi per l’applicazione delle sanzioni del GDPR: le imprese, in ritardo con gli adempimenti di adeguamento al nuovo regolamento europeo, avrebbero quindi a disposizione ancora del tempo senza il rischio di incorrere in sanzioni.

Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia ha predisposto un servizio di assistenza alle aziende per provvedere all’adeguamento alla nuova normativa. Il servizio si articolerà tramite consulenza/assistenza legale, consulenza/assistenza informatica e consulenza/assistenza agli adempimenti formali (formativi e documentali).

È previsto inoltre un servizio di assistenza/manutenzione periodica visto l’obbligo di aggiornare costantemente la documentazione in materia di protezione dei dati.

I nostri uffici di La Spezia sono a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Referenti da contattare:

Roberto Corsini – tel. 0187/5985123, corsini@confcommerciolaspezia.it

Lorenzo Servadei – tel. 0187/5985134, servadei@confcommerciolaspezia.it

Manuela Cimino – tel. 0187/5985130, privacy@confcommerciolaspezia.it

 

 

 

 

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