Formazione, un processo continuo. Vezzoni: “Sappiamo quanto sia complesso fare impresa ed è per questo che Confcommercio si impegna ad accompagnare le aziende in questo percorso”

Confcommercio è da sempre impegnata a organizzare corsi in grado di rispondere all’esigenza di adeguarsi a una nuova realtà economica che continua a mutare: cambia il mercato, cambia l’approccio con la clientela, cambiano le strategie di vendita, cambiano le norme e le regole, cambiano le lingue e i modi. Cambia perciò il mondo che circonda l’impresa. E i corsi formativi, che si rivolgono agli imprenditori, al personale dipendente e a chi cerca lavoro, hanno come obiettivo proprio quello di permettere alle persone di sapersi confrontare con disinvoltura con la nuova realtà. Nei momenti di crisi del commercio è infatti più che mai necessario stimolare l’investimento nella formazione, la cui importanza è strategica al fine di soddisfare le nuove esigenze del mercato in termini di economia sociale e di gestione delle risorse umane. Per i nostri associati ora più che mai diventa fondamentale la conoscenza delle lingue straniere, considerata la vocazione sempre più turistica del nostro territorio. Oltre a questo è importante conoscere le abitudini, gli usi e costumi degli acquirenti e turisti stranieri, in modo tale da poter stabilire con loro il miglior approccio possibile. La formazione va considerata come un processo continuo, se si vuole stare al passo con un mondo in perenne evoluzione. Sappiamo quanto sia complesso fare impresa ed è per questo che Confcommercio si impegna ad accompagnare le aziende in questo percorso, mettendo a disposizione i nostri strumenti e le nostre risorse.

Membro di giunta Confcommercio con delega alla formazione e Presidente Federmoda La Spezia,

Simone VEZZONI