COVID 19 – Regione Liguria approva un pacchetto di interventi a sostegno delle imprese e dell’associazionismo.

Approvato dal Comitato di Indirizzo del fondo strategico regionale un pacchetto da 7,2 milioni di euro per far fronte alla situazione di difficoltà che il tessuto imprenditoriale ligure sta subendo in relazione all’emergenza Coronavirus.

Le misure sono così ripartite:

• 5,5 milioni per il Fondo di garanzia per i finanziamenti a sostegno del circolante a favore delle imprese liguri dei settori del turismo, commercio e artigianato

• Fondo rotativo per la concessione di prestiti rimborsabili per il circolante
    • 500 mila a favore delle Associazioni sportive dilettantistiche
    • 500 mila a sostegno delle attività imprenditoriali culturali private
    • 700 mila in supporto al commercio ambulante

• Moratoria per il versamento dei rimborsi dei finanziamenti di competenza di Filse, finanziaria di Regione Liguria, fino al 31 dicembre 2020.

Per dare un primo sollievo alle molte aziende colpite economicamente da questa grave situazione, che ha prodotto e produrrà ancora pesanti conseguenze in tutti i settori economici.

In particolare si tratta di un sostegno alle esigenze finanziarie di cassa attraverso un fondo di garanzia, da massimizzare in leva con l’intervento degli istituti bancari, e fondi rotativi per la concessione di prestiti rimborsabili a condizioni assolutamente favorevoli.

Si tratta di un intervento importante e immediato fatto a tempo di record per andare incontro alle esigenze di settori fondamentali per l’economia ligure, per far fronte alle spese fisse che dovranno comunque essere sostenute nonostante il periodo di inattività.

Regista delle operazioni  sarà direttamente la finanziaria regionale – Filse spa. Gli interventi programmati serviranno per far fronte alle spese correnti quali ad esempio bollette della luce, costi del personale, stipendi arretrati o qualunque tipo di spesa rientrante nel circuito della gestione del  “circolante”.

Appena pronti i bandi e le convenzioni con gli Istituti di Credito invieremo la documentazione necessaria per la presentazione delle istanze curandone direttamente l’istruttoria con gli Enti preposti.

Per qualsiasi informazione potete contattare la nostra segreteria al numero 0187 5985101.