Assofermet inaugura il convegno Hardware forum di Milano. A introdurre l’evento la spezzina Sabrina Canese

In mostra anche il photocontest Artènsile supportato da Confcommercio La Spezia. Premiata inoltre un’azienda spezzina, tra le più virtuose sul territorio italiano

Hardware Forum, la mostra convegno della ferramenta sta consolidando la propria posizione nel mercato, confermandosi come punto di riferimento del comparto italiano con grandi aperture internazionali. La filiera ferramenta al completo si è incontrata a Milano in questi giorni presso il Mi.Co. Milano Congressi per delineare il futuro del mercato. Presenti quindi tutti gli interpreti della distribuzione nazionale tradizionale e professionale oltre ai protagonisti della politica europea e del mondo associativo.

A inaugurare il convegno Assofermet Ferramenta, che nella giornata di mercoledì 19 settembre ha organizzato una tavola rotonda introdotta dalla presidente nazionale Sabrina Canese. Presenti anche Laura Comi e Brando Benifei, deputati del parlamento europeo, Alberto Marchiori, incaricato per le politiche dell’Ue di Confcommercio, Andrea Spinardi, presidente associazione casalinghi e ferramenta Confcommercio Milano, Michele Tacchini, vice presidente di Assofermet Ferramenta, Andrea Colzani, presidente nazionale del gruppo giovani imprenditori di Confcommercio e Maurizio Bernardo, presidente consulta degli esperti ed ex presidente della commissione finanze alla Camera, nonché promotore del bonus verde.

Titolo della tavola rotonda ‘Il ruolo del negozio di prossimità e della distribuzione nella rivoluzione digitale italiana ed europea’. «Nell’occasione abbiamo affrontato vari temi – ha detto la spezzina Sabrina Canese -. Abbiamo parlato delle politiche di sviluppo per le città, con azioni mirate al recupero dei centri urbani. Abbiamo posto l’attenzione sulle necessità dei negozi, dei progetti europei per lo sviluppo dell’agenda urbana e contro la desertificazione commerciale, delle tasse e dei balzelli che ostacolano l’innovazione e le iniziative a sostegno dei negozi di prossimità e dell’importanza di saper sfruttare le grandi opportunità che l’Europa offre».

Ad Hardware Forum 2018, la ferramenta è inoltre diventata arte e luogo di incontro tra cultura e impresa, presentando la mostra delle opere fotografiche selezionate nella quarta edizione del celebre photocontest Artènsile, il contest ideato da Sabrina Canese e sostenuto anche da Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia.

Sono stati inoltre premiati i negozi di ferramenta del territorio italiano e i grossisti. Il premio Grossista Assofermet nasce per riconoscere tutti quei colleghi che si sono distinti non solo per performance di fatturato, ma soprattutto per un’attenta analisi di bilancio. Le analisi di bilancio sono state fatte insieme a Cerved group. Tra le aziende più sane e virtuose anche una spezzina: Canese Dante srl è infatti arrivata seconda tra i grossisti nella categoria performance Cerved Cluster 1-6 milioni di fatturato. A ritirare il premio Marcello Canese.