Acquistare nei negozi per sostenere la comunità. Confcommercio dà il via a #ComproSottoCasa

Anche quest’anno in occasione del periodo natalizio torna l’iniziativa di Confcommercio “Compro sotto casa perché mi sento a casa”, arrivata alla quarta edizione, nata per valorizzare il ruolo di aggregatore sociale nelle città delle attività commerciali, negozi, bar, ristoranti e per evidenziare il legame tra gli abitanti di un quartiere e i suoi negozi. Attraverso il rito del regalo di Natale, è infatti possibile dare un vero e proprio sostegno alla comunità.

Sono tanti anni che Confcommercio La Spezia sostiene con iniziative mirate gli acquisti nei negozi di vicinato, per aiutare le attività che tengono vive le città e danno lavoro a molte persone. E nel 2020 è nata la campagna social nazionale #ComproSottoCasa. Gli esercizi commerciali potranno inoltre esporre nel proprio negozio la vetrofania inviata in questi giorni dall’associazione..

“Si tratta di una campagna promozionale e di sensibilizzazione sull’acquisto nelle attività di vicinato – ha detto Vittorio Graziani, presidente di Confcommercio La Spezia –. Acquistare nei negozi permette innanzitutto di instaurare una relazione di fiducia con il venditore. Un rapporto che perdura nel tempo. I nostri commercianti hanno la capacità di creare le condizioni favorevoli per rendere l’esperienza di acquisto un momento di benessere e gratificazione per i propri clienti. Inoltre – prosegue Graziani – quando compriamo in un negozio di vicinato stiamo dando una mano al nostro territorio, oltre che alla nostra economia: permettiamo alle nostre città di rimanere vive e sicure, grazie alle luci delle vetrine accese che sono il principale presidio di sicurezza, contro il degrado e l’abbandono”.

E intanto, con l’arrivo del Natale, le città si stanno illuminando e tanti sono gli eventi in programma nel mese di dicembre. Confcommercio, anche quest’anno, ringrazia tutte le Amministrazioni comunali per il lavoro fatto. “Apprezziamo moltissimo il lavoro svolto dalle Amministrazioni locali. Penso alla Spezia, a Sarzana, a Lerici ma anche ad altri borghi e ad altri Comuni, e non posso che non sottolineare come le vie dello shopping siano davvero invitanti e accoglienti. Illuminazioni e decorazioni che invogliano a godere di questa atmosfera di gioia e di festa. Certo, questo grande impegno verrebbe vanificato se le luci dei negozi si dovessero spegnere. Per questo motivo – conclude il presidente Vittorio Graziani – chiediamo l’aiuto e la partecipazione di tutti i cittadini al fine di sostenere le realtà locali, i negozi di prossimità e il commercio delle nostre città”. Proprio per sostenere questa iniziativa, Confcommercio ha dedicato alla campagna parte di un progetto a cui sta lavorando, “Destinazione Entroterra”. Progetto sostenuto da Regione Liguria il cui obiettivo è quello di valorizzare l’entroterra e contrastare il rischio di desertificazione commerciale. Lunedì 11 e venerdì 15 alle 20 e alle 21 su Tele Liguria Sud andranno in onda due trasmissioni dedicate proprio agli acquisti nei negozi. Le trasmissioni saranno disponibili anche sul canale youtube dell’emittente spezzina e sul sito di Confcommercio La Spezia.