Voucher formativi FONDO FOR.TE

AREA TEMATICA: Food & Beverage di qualità

Il percorso formativo si articola nei seguenti 2 moduli, acquisibili anche in forma modulare:

·       Sommelier territoriale

Durata formazione: 16 ore

Docente: esperto sommelier professionale a conoscenza del processo produttivo del comparto turismo (hotellerie e ristorazione).

Contenuti: conoscenza dei vini e delle etichette territoriali e modalità di servizio e di abbinamento cibi.

Metodologie: lezioni frontali in aula con momenti interattivi di esercitazione e di simulazione di casi di situazioni lavorative.

·       Aperitivo time

Durata formazione: 16 ore

Docente: esperto barman professionale a conoscenza del processo produttivo del comparto turismo (hotellerie e pubblici esercizi).

Contenuti: conoscenza sulla preparazione degli aperitivi tematici e su come costruire un buffet per l’aperitivo con idee originali e bassi costi.

AREA TEMATICA: Digitalizzazione del lavoro

·       Pacchetto Office

Durata formazione: 24 ore

Docente: esperto di informatica a conoscenza del processo produttivo e della digitalizzazione delle imprese.

Contenuti: conoscenza delle principali funzioni di utilizzo del Pacchetto Office (SW Word, Excel e Power-Point).

Metodologie: espositiva in aula informatica con momenti interattivi di esercitazione e di simulazione di casi di situazioni lavorative.

·       Digitalizzazione del lavoro e delle imprese

Durata formazione: 16 ore

Contenuti: conoscenza degli strumenti e dei software per la digitalizzazione del lavoro e delle imprese.

AREA TEMATICA: Lingua inglese per il mercato internazionale

Il percorso formativo si articola in 2 moduli di lingua inglese, che possono essere acquisiti anche in forma modulare, a seconda del livello di conoscenza che si intende raggiungere, in coerenza con la mansione aziendale del lavoratore.

·       Lingua inglese livello base

Durata formazione: 30 ore

Docente: madre lingua ed esperto del processo produttivo dei comparti turismo e commercio.

Contenuti: comprensione ed espressione di locuzioni di tipo informativo e di servizio con la clientela internazionale durante l’espletamento delle mansioni.

Metodologie: lezioni frontali in aula con momenti interattivi di esercitazione e di simulazione di casi di situazioni lavorative nelle quali l’allievo potrebbe trovarsi nel contatto con il cliente finale.

·       Lingua inglese livello avanzato

Durata formazione: 24 ore

Contenuti: comprensione ed espressione di locuzioni di tipo marketing e business con la clientela internazionale durante l’espletamento delle mansioni.

AREA TEMATICA: Sicurezza sul lavoro

Il percorso formativo si articola nei seguenti 2 moduli, che possono essere acquisiti anche in forma modulare.

·       Primo soccorso aziendale

Durata formazione: 12 ore

Docente: esperti in gestione dell’emergenza sanitaria, che daranno ampio spazio all’esercitazione pratica e alle specifiche esigenze delle realtà organizzative dei partecipanti al modulo.

Contenuti: conoscenze per l’adeguamento agli obblighi della normativa vigente.

Metodologie: frontale in aula con supporto di manichino “Little Anne” per prove pratiche.

Frequenza: 100% ore previste.

·       Antincendio in attività a rischio basso

Durata formazione: 4 ore

Docente: esperti in materia di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Contenuti: conoscenze per l’adeguamento agli obblighi della normativa vigente.

Metodologie: Frontale in aula con supporto di estintori portatili, sussidi audiovisivi e dimostrazioni pratiche.

Frequenza: 100% ore previste.

AREA TEMATICA: Innovazione e digitalizzazione nelle vendite

·       Web marketing

Durata formazione: 24 ore

Docente: esperto di web e social marketing a conoscenza del processo produttivo del comparto commercio.

Contenuti: conoscenza delle dinamiche di utilizzo degli strumenti e delle metodologie per sviluppare e gestire attività di web e social marketing finalizzate alla vendita del prodotti/servizi della propria azienda.

·       Tecniche innovative di vendita retail

Durata formazione: 24 ore

Docente: esperti di vendite retail a conoscenza del processo produttivo del comparto commercio. Contenuti: conoscenza strategiche ed operative per migliorare la vendita al consumatore finale (retail) dei prodotti/servizi della propria azienda, con tecniche innovative.