Un riconoscimento internazionale per Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta e titolare della Canese Dante Srl

Assofermet annuncia con orgoglio l’elezione di Sabrina Canese, Presidente del Settore Ferramenta e titolare della Canese Dante Srl, nel nuovo Board di EDRA–GHIN (European DIY Retail Association / Global Home Improvement Network), la più importante rete mondiale del Settore del Bricolage, home improvement e ferramenta. L’ingresso di Sabrina Canese nel Board rappresenta un prestigioso traguardo per il sistema ferramenta italiano e un riconoscimento alla competenza, alla visione strategica e all’impegno con cui da anni contribuisce allo sviluppo della filiera. Questa nomina premia il percorso di crescita della categoria e conferma la capacità del made in Italy di portare innovazione e qualità anche nei contesti internazionali.

Sabrina Canese saprà rappresentare con autorevolezza le esigenze del comparto e valorizzare il ruolo delle imprese italiane in un mercato globale in continua trasformazione.
“Sono davvero onorata per questo importante riconoscimento. Ringrazio i membri votanti per la fiducia che onorerò con impegno e serietà. Negli ultimi 6 anni abbiamo preso parte a tutti i più grandi appuntamenti di Edra ed abbiamo seguito da vicino proposte di regolamento europeo su alcuni temi importantissimi anche per il nostro mercato. Cercherò di rappresentare al meglio le esigenze e le specificità del nostro mercato dal punto di osservazione Europeo “.
Quest’anno poi, Assofermet Ferramenta ha visto anche l’elezione di Francesca Ferrari nel Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, scelta motivata dalle sue qualità imprenditoriali ma anche dal riconoscimento di un percorso di grande continuità.

Con questa elezione, Assofermet e l’Italia rafforzano la propria presenza ai tavoli internazionali che orientano strategie, standard e tendenze del settore DIY, promuovendo una collaborazione sempre più stretta tra industria, distribuzione e Associazioni Europee.

Assofermet esprime le più vive congratulazioni a Sabrina Canese per questo importante risultato e le augura buon lavoro nel nuovo incarico. Assofermet è l’associazione di categoria afferente a Confcommercio Imprese per l’Italia che rappresenta a livello nazionale circa 450 imprese del commercio, della distribuzione e della trasformazione in quattro diversi settori: acciai, con aziende attive nel commercio, distribuzione, prelavorazione e trasformazione di prodotti siderurgici; rottami, con impianti che effettuano attività di raccolta, recupero, riciclaggio e commercio di rottami ferrosi; metalli, con le aziende del commercio, distribuzione, prelavorazione e trasformazione di prodotti metallurgici e riciclo dei rottami non ferrosi; ferramenta, con imprese del commercio e distribuzione di ferramenta e articoli del fai-da-te. Grazie ad Assofermet le aziende associate possono avere accesso a tutte le più importanti tematiche generali e di dettaglio nel proprio settore di attività, a livello normativo e di mercato. L’associazione è un punto di incontro fondamentale per aziende, media e stakeholder che si occupano di alcuni dei settori più rilevanti per l’economia italiana.

«L’elezione di Sabrina Canese nel Board di EDRA–GHIN rappresenta un risultato di grande rilievo non solo per Assofermet, ma per l’intero sistema Confcommercio – hanno dichiarato il presidente di Confcommercio La Spezia Sergio Camaiora e il direttore Roberto Martini -. È il riconoscimento del valore delle competenze imprenditoriali italiane e della capacità delle nostre associazioni di esprimere una classe dirigente preparata, autorevole e capace di incidere nei contesti decisionali europei e internazionali. La presenza italiana in organismi strategici come EDRA–GHIN rafforza il dialogo tra istituzioni, imprese e mercato, contribuendo a costruire politiche e strategie sempre più aderenti alle reali esigenze delle imprese. A Sabrina Canese vanno i miei complimenti e l’augurio di un proficuo lavoro».