Un 2024 pieno di attività per Confcommercio La Spezia: torna “Sentinelle del mare” e si punta al turismo delle radici. Il punto alla BIT di Milano

La Spezia, 7 febbraio 2024 – La Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi a Fiera Milano City dal 4 al 6 febbraio 2024. si è confermata appuntamento di primario interesse per gli operatori del settore. La partecipazione di Confcommercio-Confturismo, con un’area personalizzata presso lo stand di FTO-Federazione del Turismo Organizzato al padiglione 4, è stata apprezzata come occasione di incontro con il Sistema associativo e le Istituzioni, anche per la presentazione delle principali attività che il Settore turismo di Confcommercio ha in programma per l’anno in corso.

Particolare attenzione ha suscitato la presentazione, effettuata nell’ambito del convegno sul tema del “Blue Tourism” organizzato presso lo stand della Regione Lazio dal Sistema delle Camere di Commercio insieme ad Assonautica dell’edizione 2024 di “Sentinelle del mare”. Si tratta del progetto di citizens scienze del Dipartimento di Biologia, Geologia e Scienze ambientali dell’Università di Bologna che consente ai turisti e agli operatori turistici della costa di essere protagonisti di una preziosa attività di raccolta dati per verificare la biodiversità, e quindi lo stato di salute, del mare. Le “Sentinelle del mare” torneranno in azione con l’estate e di Confcommercio La Spezia sarà parte attiva di questa organizzazione. Nella provincia spezzina saranno coinvolti alberghi, villaggi e campeggi, ristoranti, stabilimenti balneari, porti turistici e tutto il sistema che dell’offerta turistica in un’affascinante e utile esperienza a tema sostenibilità.

Altro argomento predominate è stato il turismo delle radici, nell’anno ufficialmente dedicato a questo tema dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dopo che i primi risultati dello studio sul valore economico di questo segmento di domanda, oltre 8 miliardi di euro annui, e sulla profilazione delle principali tipologie di richiesta esperienziale che la compongono, 4 “personas” ben distinte fra di loro, erano stati già anticipati al TTG di Rimini lo scorso 12 ottobre in un convegno aperto dal Presidente Confederale Carlo Sangalli. Gli approfondimenti di Confcommercio, necessari per aiutare gli operatori interessati ad avvicinarsi in modo ancora più consapevole a questo business di particolare interesse, sono stati ampiamente citati e discussi nei convegni dedicati al turismo delle radici organizzati da ENIT domenica 4 febbraio e dalla Regione Lazio il giorno successivo. Laboratori su base territoriale, con il supporto di tutte le componenti di categoria del turismo, ma anche del commercio e della cultura, per favorire la progettazione di “prodotto” turistico dedicato, completeranno, in corso d’anno, il programma di lavoro del Sistema Confcommercio.