Stretta creditizia, conoscerla per trovare soluzioni e affrontarla: un incontro gratuito di formazione a Levanto

La Spezia, 24 febbraio 2024 – Il 2023 ha registrato una gelata nell’erogazione del credito, nell’ultimo anno infatti ls stretta creditizia è stata di 55 miliardi di euro, con una riduzione che supera il 4%. Le banche hanno tagliato tutti i tipi di finanziamenti alle imprese, con una riduzione di 47 miliardi (meno 7%). Per quanto riguarda le famiglie, il saldo è negativo per 8 miliardi, considerando che i mutui sono sostanzialmente fermi, il credito al consumo è cresciuto di quasi 6 miliardi, mentre i prestiti personali sono crollati di oltre 13 miliardi.

Uno studio di Confcommercio ha evidenziato che il 40% delle imprese ha ricevuto meno credito di quanto richiesto o non lo ha ricevuto affatto, 8 imprese su 10 hanno registrato un notevole aumento del costo del credito mentre, nel prossimo futuro, il 45% delle imprese registreranno un peggioramento delle propria situazione di liquidità a causa della crisi dei consumi e degli investimenti necessari per migliorare la propria competitività sul mercato. Inoltre i nuovi Bandi Regionali e Nazionali, relativi allo sviluppo delle imprese, saranno sempre più orientati verso contributi in conto interessi a fronte di finanziamenti bancari e una percentuale a fondo perduto legata all’ottenimento di tali finanziamenti.

Il mutamento del rapporto tra imprese e Istituti di Credito, quindi, rappresenta e rappresenterà sempre più un tema di particolare interesse perché l’accesso al credito, in un momento di incertezza sul futuro, coinvolge tutte le imprese anche quelle che oggi non si pongono problematiche di questo tipo.

Conoscere oggi il problema significa trovare le soluzioni atte a superarlo. Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia, in collaborazione con Banca d’Italia, organizzerà mercoledì 13 marzo 2024 un incontro formativo della durata di circa 2 ore con lo scopo di fornire a tutti gli imprenditori un’educazione finanziaria atta ad ottenere con maggiore facilità gli eventuali finanziamenti richiesti, alle migliori condizioni e scegliendo le tipologie più idonee alle proprie esigenze illustrando i principali prodotti bancari attualmente disponibili e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai Confidi e dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Il corso si svolgerà a Levanto nella sede dell’Ospitalia del Mare di via S. Nicolò a partire dalle ore 14,30 e sarà completamente gratuito e aperto a tutti gli imprenditori.