Sentinelle del Mare, proteggiamo la biodiversità marina. Il progetto di Confcommercio torna nella provincia spezzina

La Spezia, 22 aprile 2024 – Dopo lo stop a causa della pandemia, dal 15 maggio al 15 settembre prossimi riparte il progetto Sentinelle del mare che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina.

Il mare è una risorsa preziosa per il nostro pianeta, che va tutelato e protetto. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte crescita dell’inquinamento marino, con effetti devastanti sulla biodiversità dei nostri mari, sulla salute degli oceani e sull’uomo stesso. Come risposta alle minacce che l’ambiente sta affrontando è nato Sentinelle del mare, un progetto ideato dall’Università di Bologna e sostenuto da Confcommercio, che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina.

Attraverso una scheda di rilevamento facile da usare, chiunque può diventare una Sentinella del mare e contribuire a raccogliere dati preziosi per la salvaguardia del nostro pianeta. I dati raccolti dall’iniziativa aiutano gli scienziati a monitorare lo stato di salute del mare e a identificare le minacce alla biodiversità marina. Informazioni come la presenza di specie invasive, la quantità di rifiuti in mare e la salute dei microrganismi sono solo alcuni esempi dei dati che le Sentinelle del mare possono raccogliere.

Dopo l’entusiasmante stagione dell’estate 2019, come testimoniato dal video pubblicato sul sito nazionale, disponibile cliccando qui, con migliaia di schede di rilevazione raccolte in 51 località di 17 province in tutta Italia e decine di eventi organizzati, quest’anno il progetto sarà attivo dal 15 maggio al 15 settembre 2024. In questa edizione di Sentinelle del mare saranno rafforzati gli aspetti di comunicazione esterna e di attenzione alle imprese partecipanti collegandosi, tra l’altro, ad un’altra iniziativa di Confcommercio: Impredigreen, un progetto che si articola in una serie di strumenti e servizi elaborati per accompagnare e valorizzare le imprese nel percorso di transizione ecologica, come ad esempio l’assegnazione di un marchio di sostenibilità.

La nostra Provincia sarà ancora una volta protagonista di questo progetto di respiro nazionale, in quanto la Confcommercio della Spezia ha aderito all’edizione 2024 di Sentinelle del Mare.

Il nostro litorale, dalle Cinque Terre a Lerici, sarà quindi oggetto di studi e monitoraggi. Una biologa dell’Università di Bologna coordinerà le iniziative che si svolgeranno dal 20 maggio al 2 giugno 2024. Prossimamente sarà reso noto il programma delle iniziative.