Sanità, porto, politiche energetiche e del mare e rigenerazione urbana. Graziani: “Obiettivo del 2024 vincere queste sfide e cogliere appieno ogni opportunità”

La Provincia della Spezia ha di fronte a sé, nei prossimi anni, sfide importanti e grandi opportunità di crescita e di sviluppo. I temi del 2024 sono tanti: dalla sanità al porto, dalle politiche energetiche e del mare alla rigenerazione urbana. L’obiettivo è vincere queste sfide e cogliere appieno queste opportunità. Per farlo è necessario proseguire in un cammino già strutturato, fatto di collaborazione tra enti pubblici, associazioni e imprese. I corpi intermedi sono infatti determinanti per gli equilibri sociali ed economici del territorio e dialogare significa far vedere che innanzitutto le parti sociali e quindi anche l’universo associativo, rappresentino una realtà importantissima in grado di offrire alla politica le richieste del mondo delle imprese. Il ruolo fondamentale delle associazioni, e quindi di Confcommercio, è anche quello di fornire alle amministrazioni spunti e opinioni, di collaborare ed essere di supporto, di avanzare critiche qualora ce ne sia bisogno, sempre in un’ottica costruttiva e nell’interesse delle nostre città e dei nostri borghi. Le sfide che ci attendono vanno sicuramente vinte, ne va del futuro di tutti noi. E insieme vinceremo. Da soli siamo perdenti, uniti saremo inarrestabili.

Ora più che mai è fondamentale recuperare e rafforzare una nuova consapevolezza generale e un rispetto più profondo relativo al valore della rappresentanza. Valore che Confcommercio esprime in tante maniere. In modo particolare attraverso l’ascolto attivo e l’intercettazione dei bisogni dei nostri associati. Ma anche contribuendo alla formazione delle imprese e dei lavoratori.

La nostra associazione conferma inoltre il proprio sforzo per fornire quotidianamente sostegno alle imprese, cercando di stare al fianco di ognuna, lavorando non solo per rappresentarle al meglio facendoci portavoce delle loro istanze, ma mettendo al servizio degli associati anche tutta la professionalità e la competenza dei nostri uffici, che rappresentano un punto di riferimento a cui potersi sempre rivolgere per avere risposte e supporto.

Il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia

Vittorio GRAZIANI