Presentate le nuove linee di finanziamento per lo sviluppo delle imprese relative ai Bandi FESR 2021-2027

L’Assessore Benveduti ha presentato le nuove linee di finanziamento per lo sviluppo delle imprese relative ai Bandi FESR 2021-2027 per l’anno 2023.

La Regione Liguria ha impegnato 201 milioni di Euro in cinque differenti tipologie di intervento e 30 diversi Bandi:

• ENERGIA – efficientamento, generazione e accumulo 9 bandi
  • RICERCA & SVILUPPO 4 bandi
  • FINANZA 8 bandi
  • DIGITALIZZAZIONE 2 bandi
  • INVESTIMENTI PRODUTTIVI 7 bandi

Le novità che riguardano la maggior parte dei Bandi di prossima uscita sono principalmente due: sono previsti incentivi costituiti da un mix di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati e tutte le agevolazioni saranno maggiorate per le imprese dell’ENTROTERRA LIGURE.

I primi Bandi che riguarderanno “Energia ed Efficientamento”  sono previsti nei mesi di giugno e luglio 2023, sempre nel mese di giugno è prevista l’uscita di un Bando che riguarderà esigenze particolari di liquidità per le PMI mentre, per il settore della Finanza, sono previsti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre nuovi Bandi riguardanti le Start Up con incentivi consistenti in strumenti finanziari “equity, semi equity” (partecipazione al capitale delle imprese limitata nel tempo e nell’entità).

Per quanto riguarda la Digitalizzazione sono previste due misure: una a novembre riguardante progetti di sviluppo digitale e una a dicembre con l’uscita della nuova Cassa Commercio Liguria e Garanzia Artigianato Liguria. Da notare che la prima edizione di queste due ultime misure dovrebbe terminare entro il 31 luglio del corrente anno quindi, per evitare un “buco” di alcuni mesi fino a dicembre, questi due incentivi verranno rifinanziati e prorogati fino all’uscita dei nuovi Bandi.

Infine, per le linee di finanziamento riguardanti gli “Investimenti Produttivi”, sono previste misure a sostegno dell’adeguamento dei sistemi produttivi delle PMI sia al di fuori delle aree di crisi (novembre) sia nelle aree di crisi complessa e non complessa (gennaio 2024). Nel mese di febbraio 2024, inoltre, è prevista l’uscita di un Bando riguardante il Commercio-settore Ambulanti e, nello stesso mese, una misura ad hoc per le Reti di Impresa.

Per ulteriori informazioni potete contattare gli uffici di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DELLA SPEZIA al numero 0187 598511.