Nuovo Bando ristorazione, gelaterie e pasticcerie

Agevolazioni per il settore della ristorazione – Contributi a fondo perduto  relativi a  spese sostenute per l’acquisto di macchinari e beni strumentali durevoli.

Sono beneficiari della misura ristoranti, pasticcerie e gelaterie in possesso dei seguenti requisiti:

• se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.

Sono ammissibili le spese – effettuate mediante conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento – relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. È bene altresì sottolineare che i beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo e quelle per:
– l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
– terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
– mezzi targati;
– beni usati o rigenerati;
– utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
– imposte e tasse;
– contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
– buoni pasto;
– costi legali e notarili;
– consulenze di qualsiasi genere;
– non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili fino a un massimo di 30.000 Euro.

Il Decreto attuativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 Agosto 2022 e le domande potranno essere presentate sulla base delle indicazioni che saranno contenute in un apposito provvedimento che sarà pubblicato entro 30 giorni dal decreto attuativo.