Le Bussole Confcommercio: nuove idee, consigli di business e suggerimenti per le imprese

La Spezia, 21 marzo 2024 – Avviare un’impresa dalla A alla Z. Confcommercio La Spezia dedica agli imprenditori le sue Bussole, una collana di approfondimenti che da oltre dieci anni pubblica indicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese associate, soprattutto di quelle operanti in settori cosiddetti “tradizionali”, che poi, guardando alle innovazioni che sono in grado di produrre, tanto tradizionali non sono. Ogni manuale è curato dal Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione insieme all’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio a livello nazionale.

I manuali firmati “Le Bussole” sono disponibili per gli associati e si focalizzano sugli aspetti economici e di gestione delle imprese del commercio e dei servizi, corredati dall’analisi delle principali dinamiche della domanda e dell’offerta e da tanti casi pratici da cui trarre ispirazione. Sono 19 i manuali pubblicati: Il ristorante; Branding per le Imprese; Neuromarketing nei servizi. Vendere di più, vendere meglio; Destination Management; Co-retail; Collaborare nell’era digitale; La gelateria; Neuromarketing nel negozio; Il negozio alimentare; Il negozio nell’era di internet. Vendere su Ebay; L’albergo; Internazionalizzare l’impresa; Le prenotazioni online al ristorante; Dall’idea all’impresa; La distribuzione automatica; L’illuminazione nel punto vendita; Il negozio di arredamento; Il Bar e la recente pubblicazione “Il negozio in trasformazione” a cura di Roberto Ravazzoni, Elisa Fabbi, Lucio Lamberti, Romolo de Camillis, Cristina Pisani, Roberto Pone e Fabio Fulvio.

All’interno dei manuali sono presenti: un’analisi delle principali componenti del conto economico e del posizionamento di mercato; la sezione economica che affronta i temi della costruzione del business plan e della scelta della location; una sezione importante dedicata all’analisi dei bisogni dei consumatori e infine le possibili attività promozionali per migliorare immagine e notorietà, per fidelizzare ed aumentare la clientela, anche attraverso l’utilizzo del sito web, newsletter e social.

Le bussole è anche una rubrica di approfondimento di Confcommercio che si propone di dare idee, consigli e suggerimenti in formato di “pillole”, ovvero brevi articoli pubblicati periodicamente sul sito web e inviati agli associati tramite newsletter.

Per ricevere informazioni sui manuali gli uffici Confcommercio La Spezia sono a disposizione all’email info@confcommerciolaspezia.it o al numero 0187 5985214