Disponibile il nuovo tool in italiano per testare il proprio albergo secondo il sistema Hotelstars Union

L’Hotelstars Union (HSU) – l’associazione europea per la classificazione alberghiera armonizzata – offre un test di classificazione secondo i criteri HSU non solo in inglese, tedesco, polacco e ucraino, ma anche in italiano. Ciò significa che anche gli albergatori di lingua italiana possono ora orientarsi agli standard di classificazione europei dell’Hotelstars Union e provare quante stelle otterrebbe il loro albergo secondo il sistema HSU.

La classificazione del test online, gratuita e non vincolante, è disponibile sul sito web cliccando qui

Federalberghi è membro osservatore dell’Unione Hotelstars dal 2012 e da allora è impegnata a supportare il dibattito e gli sforzi per armonizzare le classificazioni alberghiere in Europa.

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, evidenzia l’importanza dello strumento: i cittadini dell’Europa del Nord, che sono tra i più affezionati clienti degli hotel italiani, sono sempre più spesso abituati a scegliere l’albergo utilizzando i criteri HSU.

“Invitiamo cordialmente gli hotel italiani a effettuare una classificazione di prova secondo il catalogo dei criteri HSU. Il risultato mostrerà la posizione degli hotel classificati in Italia secondo il rispettivo sistema regionale rispetto al sistema HSU. Ciò è particolarmente interessante per gli hotel con ospiti internazionali, in quanto la comparabilità transfrontaliera delle stelle offre un valido aiuto per orientarsi nella scelta dell’hotel”, sottolinea Markus Luthe, Presidente dell’Hotelstars Union.

“Siamo molto orgogliosi della partnership tra Federalberghi e Hotelstars Union e attendiamo con fiducia un ulteriore graduale allineamento dei nostri sistemi”, sottolineano all’unisono i rappresentanti delle associazioni e dell’HSU. Perché, soprattutto alla luce delle attuali sfide per il turismo in Europa, è più importante che mai unire le forze, sfruttare le sinergie e creare prospettive anche per quanto riguarda la competitività delle imprese alberghiere.

Cos’è Unione Hotelstars:

Sotto l’egida di HOTREC Hospitality Europe, le associazioni alberghiere di Austria, Azerbaigian, Belgio, Danimarca, Estonia, Georgia, Germania, Grecia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria formano l’Unione Hotelstars. È stata fondata nel 2009 e dal 2021 opera come associazione di diritto belga con sede a Bruxelles. L’Unione Hotelstars classifica in modo affidabile gli hotel in categorie da 1 a 5 stelle secondo un catalogo uniforme di criteri in già 20 Paesi europei. Con oltre 22.000 hotel classificati e 1,2 milioni di camere d’albergo classificate nei Paesi membri, offre trasparenza, qualità e sicurezza agli ospiti e agli albergatori. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito cliccando qui