Far rivivere i territori dell’entroterra. Il progetto di Confcommercio fa tappa anche a Sarzana

Proseguono gli incontri di Confcommercio con le Amministrazioni e i rappresentanti del territorio al fine di individuare nuove strategie per rilanciare i settori del turismo e del commercio.

Dopo gli incontri con gli imprenditori e i rappresentanti di Confcommercio della Val di Vara e di Sarzana e quelli con gli amministratori Marco Traversone, sindaco di Sesta Godano, Stefano Coduri, sindaco di Borghetto Vara, l’assessore di Pignone Marco Bella e Gian Carlo Lucchetti sindaco di Varese Ligure, Confcommercio La Spezia ha incontrato ieri l’assessore di Sarzana, con delega allo sviluppo economico e attività produttive, Luca Ponzanelli.

All’incontro di ieri erano presenti, oltre all’assessore Ponzanelli, il presidente di Confcommercio Sarzana Alessandro Pontremoli, la consigliera Giulia Coloru e i funzionari di Confcommercio Lorenzo Servadei e Mario Funaro.

Ogni incontro con le Amministrazioni conferma la volontà degli Enti di collaborare per il bene del proprio territorio – ha dichiarato Alessandro Pontremoli, presidente Confcommercio Sarzana  -. Ringraziamo l’assessore Luca Ponzanelli che ha ascoltato con interesse lo scopo del progetto “Destinazione Entroterra”, confermando la volontà da parte dell’Amministrazione di collaborare con la nostra associazione per il bene di Sarzana”.

Il progetto “Destinazione Entroterra” a cui sta lavorando la Confcommercio della Spezia, ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio e di contribuire al rilancio del tessuto economico commerciale dei borghi e delle città.

Sarzana, che rappresenta una zona di particolare interesse archeologico, storico, artistico, paesaggistico e commerciale, è stata inserita all’interno del progetto insieme ad altri quattro Comuni della Val di Vara. I motivi sono differenti, se da una parte il rischio di desertificazione commerciale è reale, per quanto riguarda la città di Sarzana la situazione è diversa. Sarzana vanta un tessuto commerciale importante, con tanti esercizi unici nel loro genere. In questo caso il tipo di contributo che Confcommercio vuole offrire è soprattutto promozionale: contribuire a incrementare il flusso di persone che vengono per visitare questa città, a scoprirne le bellezze, a fare shopping o a passare una serata in qualche ristorante della zona. Ma tra gli obiettivi c’è anche quello di proporre nuovi insediamenti, stimolando gli imprenditori a investire in questo luogo.