Credito di imposta agenzie di viaggio e tour operator

L’articolo 4 del PNRR è dedicato all’attuazione della linea progettuale 4.2.2 “Digitalizzazione Agenzie e Tour Operator” .

Si prevede, al comma 1, il riconoscimento di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, destinato ad agenzie di viaggio e tour operator contraddistinti dall’attribuzione del codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12, nella misura del 50% dei costi sostenuti per investimenti e attività di sviluppo digitale.

Il credito d’imposta sarà riconoscibile fino all’importo massimo complessivo cumulato di 25.000 euro e potrà essere fruito a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024.

Le voci di spesa ammesse sono relative a:

  1. a) impianti wi-fi;
  2. b) siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  3. c) programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purche’ in grado  di  garantire gli standard di interoperabilita’ necessari all’integrazione con siti e  portali  di  promozione  pubblici  e   privati   e   di   favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
  4. d) spazi e pubblicita’ per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  5. e) servizi di consulenza per la  comunicazione  e  il  marketing digitale;
  6. f) strumenti per la promozione digitale di  proposte  e  offerte innovative in tema di inclusione e di  ospitalita’  per  persone  con disabilita’;
  7. g) servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.

Sono escluse dalle spese  i  costi  relativi  alla  intermediazione commerciale.

E’ inoltre previsto che l’intervento, in fase di attuazione, debba rispettare il principio di “non arrecare danno significativo all’ambiente” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’articolo 17 del Regolamento UE n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020.

– a partire dal giorno 28/02/2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;
– a partire dalle ore 12:00 del 04/03/2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.

Per ulteriori informazioni potrete contattare Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia al n. 0187598511 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@confcommerciolaspezia.it

 

Tags: