Copertura assicurativa per eventi catastrofali destinata alle imprese aderenti a FIVA
La Spezia, 27 novembre 2024 – In merito agli obblighi previsti dalla legge di Bilancio 2024 (213/2023) sulla copertura assicurativa per eventi catastrofali – per la quale, ad oggi, non è ancora stato emanato alcun decreto attuativo – avvisiamo tutte le sedi FIVA che la Confederazione sta negoziando con Generali Spa una convenzione apposita per le nostre imprese.
La stessa Compagnia Assicurativa sta aspettando il decreto attuativo, sebbene il prodotto sia pronto e sia in fase di immissione sul mercato. Infatti, ci sono ancora alcuni elementi da chiarire nelle attuali bozze di decreto e, soprattutto, nonostante l’obbligatorietà, non dovrebbero esserci sanzioni in capo alle Imprese. Se alcuni vostri associati dovessero avere la necessità di una copertura subito, Generali ha già predisposto nel pacchetto Attiva Commercio, attualmente in convenzione per gli associati Confcommercio, l’estensione agli eventi catastrofali. E’ una offerta a disposizione nelle agenzie sul territorio a condizioni “standard” (ovvero, l’estensione agli eventi catastrofali non è scontata come il resto delle coperture).
Visto il lavoro che si sta portando avanti per avere condizioni di miglior favore rispetto alla totalità del mercato, il suggerimento è quello di pazientare alcune settimane in modo da definire completamente il perimetro della convenzione Confcommercio sia in termini di scontistica che di prodotti.