Contributi a fondo perduto per agenzie di viaggio e tour operator

È online la piattaforma del Ministero del Turismo per la presentazione delle domande, a seguito dello stanziamento di 39 milioni di euro, di contributi a fondo perduto erogati per recuperare i ristori per le imprese del comparto turistico che hanno subito danni a seguito dell’emergenza Covid e destinati alle agenzie viaggio e tour operator che esercitino attività d’impresa primaria o prevalente.

Si tratta di contributi a fondo perduto determinati come percentuale della differenza tra l’ammontare delle fatture attive e dei corrispettivi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e di quelle dello stesso periodo del 2021.

I contributi a fondo perduto spettano alle agenzie di viaggio o ai tour operator, purché esercitino attività d’impresa primaria o prevalente identificata con uno dei seguenti codici ATECO:

• codice ATECO: 79.1;
  • codice ATECO: 79.11;
  • codice ATECO: 79.12.

Per aver diritto agli incentivi, le agenzie di viaggio e i tour operator citati, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti al Registro delle imprese con i codici ATECO sopra indicati;
  • essere impresa attiva e non avere procedure concorsuali in corso avere sede legale in Italia;
  • essere in regola con gli obblighi di protezione in caso di insolvenza o fallimento;
  • essere in possesso di contratto di assicurazione per la responsabilità civile per tutte le annualità dal 2019 al 2023;
  • non avere sanzioni interdittive pendenti;
  • essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale fiscale e assicurativa;
  • avere subito una diminuzione del fatturato e dei corrispettivi nell’anno 2021 di almeno il 30% rispetto al fatturato corrispettivi dell’anno 2019 o alternativamente essere costituiti o autorizzati dal 1° gennaio 2020 alla data di conversione di legge del Decreto Sostegni Ter 2022 convertito in Legge.

La domanda di contributi a fondo perduto può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 22 settembre 2023.

Le domande di accesso al contributo devono presentate utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica del ministero utilizzando lo SPID o la CIE (Carta di identità elettronica)

L’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di acquisizione delle stesse.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria di Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia, telefonicamente al n. 0187 598511 oppure tramite mail all’indirizzo: segreteria@confcommerciolaspezia.it