Campionati assoluti di scherma alla Spezia: addobba la vetrina della tua attività a tema.

In occasione dei campionati italiani assoluti di scherma che si svolgeranno alla Spezia dal 7 al 12 giugno, la Federazione Italiana Scherma e Confcommercio La Spezia hanno messo in campo alcune iniziative che coinvolgono le attività commerciali nell’evento.

In particolare sarà possibile affiggere all’interno della propria attività la locandina ufficiale e addobbare le proprie vetrine a tema (vestiario, materiale tecnico, maschere ed armi a carico della Federazione Italiana Scherma). Oltre a ciò per chi lo desiderasse sarà possibile esporre e vendere i propri prodotti nella galleria principale del Palazzetto dello sport durante i campionati, previo versamento di 200,00 euro come contributo all’organizzazione della manifestazione.

I Campionati Italiani Assoluti rappresentano l’evento più importante del calendario agonistico della scherma in Italia, la RAI infatti ha acquisito in esclusiva i diritti televisivi per la trasmissione delle fasi finali in tutte le sei giornate di gara. Si prevede dunque un grande afflusso di visitatori e spettatori da tutta Italia.

Una storia di fascino e campioni lunga quasi un secolo, cominciata nel 1906, e che nel 2023 farà tappa a La Spezia per assegnare i 12 titoli italiani (sei individuali e altrettanti a squadre) delle specialità di spada, fioretto e sciabola sia al maschile che al femminile.

Per ulteriori informazioni e per ricevere dalla Federazione il materiale pubblicitario è possibile contattare Mantelli Gianpiero del Comitato organizzatore locale al numero 335 6868093.

Per lo stesso scopo, nei prossimi giorni sarete contattati anche da nostri incaricati.

Alcune informazioni sui campionati italiani assoluti di scherma:

EDIZIONE SPECIALE

Un’edizione speciale, quella in programma dal 7 al 12 giugno, perché aprirà uno dei periodi più importanti per la scherma in Italia, che quest’anno sarà Paese ospitante di un “doppio” Campionato del Mondo, a Milano (dal 22 al 30 luglio) per il settore olimpico e a Terni (28 ottobre) per quello paralimpico.

Proprio in vista del Mondiale olimpico di Milano, che sarà tappa cruciale per la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024, gli Assoluti di La Spezia 2023 assumono un significato ancor più importante: non soltanto il blasone degli “scudetti” in palio, ma anche l’evento di cartello su base nazionale ad appena un mese e mezzo dalla massima kermesse iridata.

LA COPERTURA MEDIATICA

In questo scenario la scherma italiana “consegna” a La Spezia, dopo il passaggio della bandiera della FIS avvenuto nel giugno 2022 a Courmayeur, la sua manifestazione di maggior prestigio, che quest’anno godrà di una capillare copertura mediatica.
La RAI, infatti, ha acquisito in esclusiva i diritti televisivi per la trasmissione delle fasi finali in tutte le sei giornate di garaSono 15 complessivamente le ore di diretta in palinsesto, previste dalla TV di Stato sul canale RAI Sport (digitale terrestre e satellitare) e su RAI Play (per il web)Anche le precedenti fasi di gara, però, saranno nel circuito mediatico attraverso la diretta streaming Youtube sul canale ufficiale della Federazione Italiana Scherma.

LE GARE DEI CAMPIONI

In pedana ci saranno tutti i grandi protagonisti dalla scherma italiana. L’argento olimpico Luigi Samele dovrà difendere il titolo conquistato nel 2023 nella sciabola, l’olimpionico Daniele Garozzo proverà a riprendersi quello del fioretto maschile, che fu suo nel 2021 ma non poté difendere a Courmayeur, proprio come la fiorettista Alice Volpi. E poi la spada femminile, dove una supercampionessa come Rossella Fiamingo
guiderà l’assalto al titolo vinto lo scorso anno da Federica Isola, mentre al maschile primeggiò un altro azzurro, Federico Vismara, e infine sciabola femminile dove sarà il palio lo “scudetto” vinto da Irene Vecchi.

FOCUS SULLA SCHERMA

La FIS è la Federazione più medagliata d’Italia alle Olimpiadi, con una bacheca che luccica di 130 medaglie, a cui si aggiungono le 93 vinte alle Paralimpiadi.
Eppure sarebbe riduttivo parlare della scherma italiana soltanto come una “fabbrica di trofei”. C’è molto altro, ed è un impegno che si dipana in tanti settori e progettualità ad hoc. Solo alcuni esempi, che fungono da prototipi. Grande è l’impegno promozionale per la diffusione della scherma nelle scuole, che solo lo scorso anno ha portato gli studenti di ben 333 istituti scolastici di tutta Italia a conoscere lo sport delle tre armi, e i numeri di quest’anno sono decisamente superiori. Il progetto “La mia scuola promuove la scherma”, infatti, è risultato vincitore nei bandi di Sport e Salute insieme a diverse programmazioni strutturate dalla FIS per la diffusione della sua attività. Un’altra di queste speciale si chiama “Nastro Rosa”, ed è dedicata alle donne operate di tumore al seno, che attraverso le lezioni di scherma svolgono di fatto una terapia riabilitativa. Altro fiore all’occhiello è “La Bellezza in un gesto”, progetto di promozione integrata per il quale il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto la Federazione Italiana Scherma come eccellenza dell’Italia nel mondo. Usimbolo del “made in Italy” che ha già fatto tappa, nell’ultimo anno, in ben 13 sedi (di quattro Continenti) tra Ambasciate e Consolati. Anche qui il messaggio è soprattutto valoriale.

Proprio la promozione della scherma, e dei suoi valori, sarà una delle mission più importanti dei Campionati Italiani Assoluti La Spezia 2023.