Area contabilità e consulenza fiscale

L’area Contabilità e Consulenza fiscale di Confcommercio La Spezia è un punto di riferimento per le imprese del territorio. Un team di consulenti esperti affianca gli associati in ogni esigenza, garantendo un’assistenza qualificata e personalizzata, capace di adattarsi alle diverse fasi della vita aziendale.

«Il nostro obiettivo – spiega Giuliana Ginesi, responsabile dell’area – è fornire un supporto concreto nella gestione contabile e fiscale partendo dalla tenuta della contabilità,   fino alla redazione dei bilanci e delle dichiarazioni fiscali, sempre in linea con la normativa vigente. Accanto a questo, offriamo consulenza fiscale e societaria per affiancare le aziende nelle scelte strategiche, dalla costituzione alla crescita, fino alle operazioni straordinarie. Un altro aspetto fondamentale è anche l’assistenza durante le verifiche fiscali, sia da parte dell’Agenzia delle Entrate che della Guardia di Finanza. In questo caso garantiamo supporto tecnico e professionale in ogni fase del controllo, è fondamentale affrontare questi momenti con lucidità e con il supporto di professionisti preparati: è proprio ciò che offriamo ai nostri associati».

L’area offre anche consulenza societaria e aziendale, supportando la costituzione di nuove società, la scelta della forma giuridica e la gestione dei rapporti societari. Vengono forniti strumenti di analisi e business plan, oltre ad aggiornamenti su bonus edilizi e normative di interesse. Un’attenzione particolare è rivolta alla crisi d’impresa: costruzione di assetti organizzativi e contabili adeguati, analisi del bilancio e dell’assetto finanziario, checklist preventive per cogliere segnali di difficoltà e individuare soluzioni tempestive. «Seguiamo con attenzione il tema sempre più attuale della crisi d’impresa, la normativa oggi impone un approccio preventivo alla crisi e il nostro ruolo é aiutare  le aziende a individuare tempestivamente segnali di difficoltà e a mettere in atto misure preventive o correttive per la serenità e lo sviluppo delle imprese», conclude Ginesi.

Accanto a questi servizi, Confcommercio La Spezia offre strumenti digitali per semplificare la gestione aziendale: fatturazione elettronica, portale Azienda On Web, riconciliazione bancaria e archiviazione digitale a norma di legge. Sono disponibili inoltre invii telematici (F24, dichiarativi, comunicazioni IVA), assistenza nelle operazioni con l’estero (Intrastat, lettere d’intento) e la gestione della PEC.

Per ulteriori informazioni:

Giuliana Ginesi

sarzana@confcommerciolaspezia.it

01875985128