Al via alla due giorni organizzata da Confcommercio La Spezia sul lavoro e sul turismo.

Eventi, openday e stand pensati per offrire consulenze e risposte alle aziende, ai datori di lavoro, ma anche ai dipendenti e a chi sta cercando un’occupazione.

È tutto pronto per la prima edizione alla Spezia del ‘Talent Day’, l’iniziativa organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia. L’inaugurazione si svolgerà il 23 febbraio 2023 al Terminal Crociere di Largo Fiorillo. Il programma è ricco di avvenimenti con conferenze, workshop, concerti, punti di ascolto e raccolta dei curricula di chi cerca lavoro.

Una due giorni che vedrà la collaborazione di tante realtà: le scuole del territorio, il Centro per l’impiego, le agenzie per il Lavoro, l’Ente bilaterale del Turismo, l’Ente bilaterale del terziario e le agenzie Inps, Inail, Ispettorato provinciale per il lavoro, Infojobs, Slow food, Cai, Terminal crociere, Circolo velico, Associazione suoni del Golfo, Aipec.

Oltre ai convegni ci saranno: punti di ascolto per chi cerca  e offre lavoro, consulenze sulle pensioni curate direttamente dall’Inps, consulenze sulla previdenza integrativa, coaching point per chi desidera parlare e provare a risolvere i tanti problemi sul lavoro. Le persone che cercano lavoro potranno lasciare i loro curricula. Sarà, inoltre, presente il McDonald’s per accogliere le candidature di chi vorrà lavorare con loro.

A testimonianza di come il lavoro possa generare cultura e bellezza, faranno da cornice alla manifestazione un concerto di apertura con gli studenti del liceo musicale, un concerto di  chiusura con gli allievi del Conservatorio ‘G. Puccini’ della Spezia, Camilla Vaccarini al violoncello e Francesco Bregnocchi al pianoforte; una mostra di grafica degli studenti dell’Istituto Einaudi della Spezia.

“La manifestazione vuole dare un sostegno alle imprese che cercano personale e vuole proporre riflessioni per mettere al centro il valore del lavoro.  Il lavoro, strumento di crescita della persona ma anche pilastro per  la costituzione di Comunità solidali. E’ attraverso il lavoro, infatti, che ci si mette in gioco, si intrecciano relazioni,  si costruisce  il futuro di una Nazione e  si  garantisce una rete di protezione per chi è anziano, malato, disoccupato. E’ indubbio che siamo in un momento di crisi dove le aziende faticano a trovare personale e a gestirne i rapporti. Assistiamo a rapidi turnover di lavoratori che spesso lasciano il lavoro dopo pochi giorni dall’assunzione. Tutto questo genera smarrimento, preoccupazione, sfiducia. Siamo però convinti che da questa crisi potremmo uscire solo attraverso la ricerca di valori nuovi e condivisi. Trasmettendo valori ai giovani che devono essere consapevoli di quello che potranno costruire attraverso il lavoro di oggi  con la formazione e di domani con l’occupazione” ha dichiarato Giorgia Caporilli, responsabile del settore lavoro di Confcommercio e organizzatrice del Talent day.

“È una prima edizione che abbraccia a trecentosessanta gradi l’argomento del lavoro, dalla politica fino ad arrivare alla formazione e alle scuole. Crediamo che possa essere un trampolino di lancio per dare una risposta, insieme agli enti, ai sindacati, alle agenzie e ai fondi, ai tanti problemi del lavoro nel nostro territorio” ha dichiarato Vittorio Graziani, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia.

Aderiscono all’iniziativa anche l’Ente Bilaterale del Turismo e l’Ente Bilaterale del Terziario.

“Partecipiamo al Talent day perché il turismo e il terziario sono importanti settori del nostro territorio che al giorno d’oggi stanno soffrendo. Le cause sono molte, per citarne solo alcune: la formazione dei lavoratori, la detassazione degli stipendi, il periodo Covid-19 che ha spostato le richieste di lavoro negli altri settori percepiti come più ‘stabili’. Dobbiamo però ritornare a puntare sul turismo perché è una fetta importante del lavoro nella provincia, oltre a poter essere destinatario dei fondi del PNRR. Il Talent day vuole essere un segnale di presenza” hanno concluso Mirko Talamone, Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo, e Sergio Camaiora, Presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario.

Qui il programma completo