Integrazione al protocollo anticontagio

La Legge 19 novembre 2021, n. 165 (conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”) ha introdotto la possibilità, SU BASE VOLONTARIA dei lavoratori, di consegnare al proprio Datore di Lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19.

Al fine di accertare il perdurare della validità delle certificazioni verdi ritirate, il Datore di Lavoro dovrà effettuare la verifica (attraverso l’app “Verifica C-19” o modalità massive automatizzate) delle certificazioni del lavoratore effettivamente in servizio, come specificato dal DPCM 17 dicembre 2021 – “Modifiche al DPCM 17 giugno 2021 in ordine alle disposizioni attuative del Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172.

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, riservandoci eventuali future comunicazioni integrative, potrete scaricare dal nostro sito:

  • modulo relativo alle nuove modalità di ingresso dei lavoratori e dei fornitori, aggiornato alle novità sopradescritte (REV002), (da personalizzare le parti evidenziate in giallo) da allegare al protocollo anticontagio esistente (aggiornato al Protocollo condiviso del 06 aprile 2021). (Scarica il modulo cliccando qui).

Il modulo comprende i seguenti allegati:

  • ALLEGATO: Informativa lavoratori;
  • ALLEGATO: Comunicazione esito negativo green pass lavoratori;
  • ALLEGATO: Delega verifica certificazioni verdi covid-19;
  • ALLEGATO: Richiesta preventiva possesso green pass ai fini organizzativi aziendali;
  • ALLEGATO: Registro delle verifiche effettuate;
  • ALLEGATO: Richiesta lavoratore conservazione copia green pass;
  • ALLEGATO: Informativa privacy conservazione copia green pass;
  • ALLEGATO: Lettera nomina persona incaricata al ritiro copia green pass;
  • ALLEGATO: Informativa fornitori;
  • ALLEGATO: Comunicazione esito negativo green pass fornitori;
  • ALLEGATO: Cartello informativo lavoratori/fornitori.

 

Ribadiamo che, le  imprese  che  dovessero  optare  per  l’acquisizione  di  copia  della  certificazione,  per rispettare  la normativa vigente in materia di privacy, dovranno comunque:

  • eseguire una valutazione d’impatto privacy (DPIA), poichè con il certificato verde acquisirebbero categorie particolari di dati;
  • a valle della DPIA, adottare misure per mitigare i rischi;
  • fornire adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg.UE 679/2021 (vedi ALLEGATO Informativa privacy conservazione copia green pass);
  • nominare il Delegato interno del trattamento (vedi ALLEGATO Lettera nomina persona incaricata al ritiro copia green pass);
  • aggiornare il Registro delle attività di trattamento;
  • aggiornare il Documento  che descrive le modalità operative per l’organizzazione delle  verifiche  del  certificato  verde,  redatto  ai  sensi  del  comma  5  dell’art.9-septies  del D.L. 52/2021 (vedi modulo).

 

Spetterà  infine  alle  imprese,  in  assenza  di  indicazioni  ufficiali,  individuare  le  procedure operative che intenderanno adottare in sede di raccolta dei certificati (richiesta preventiva  del  dipendente,  busta  chiusa/forma  cartacea,  conservazione  dei  certificati in armadi  chiusi  a  chiave  o  in database  salvato  in  locale,  etc.)   e,  conseguentemente, adeguare le misure di sicurezza al rischio connesso al tipo di trattamento effettuato.

 

Inoltre cogliamo l’occasione per ricordare nuovamente che il protocollo anticontagio, per essere considerato attuale e valido da parte degli organi di controllo, deve avere una data posteriore al 6 aprile 2021 (data dell’ultimo aggiornamento del protocollo nazionale).

 

Ricordiamo inoltre i contatti per eventuali chiarimenti ed assistenza in ordine all’aggiornamento dei protocolli ed agli obblighi per il rispetto della normativa vigente in materia di privacy:

 

– Roberto Corsini tel. 3317898119 r.corsini@confcommerciolaspezia.it

– Manuela Cimino tel.: 0187/5985130 privacy@confcommerciolaspezia.it

– Patrizia Cirsone tel. 3402934249 cirsone@confcommerciolaspezia.it

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