Vademecum per le aziende che hanno subito danni a causa del maltempo

Cosa fare?

  • Effettuare FOTOGRAFIE DEI DANNI SUBITI
  • DISTRUZIONE SCRITTURE CONTABILI – In caso di distruzione di scritture contabili, effettuare denuncia alla locale stazione dei Carabinieri/Polizia da cui emergano sia le circostanze che hanno prodotto il danno e sia il dettaglio dei documenti e delle scritture contabili che sono andati persi e/o distrutti. In caso di perdita e/o distruzione di documenti (ES: fatture attive e passive, estratti/conto bancari, ccc…) è necessario contattare gli interlocutori (fornitori, clienti, banche, ecc…) per reperire le copie necessarie. Infatti, la sentenza della Corte di Cassazione n. 10238/97 stabilisce che l’onere di provare quanto affermato circa la distruzione in questione è in capo al contribuente;
  • DISTRUZIONE DI MERCE – Si consiglia di inviare all’Agenzia delle Entrate competente una apposita autocertificazione ai sensi dell’art. 2 terzo comma D.P.R. 441/97 (ved. allegata dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) per comunicare l’eventuale distruzione di merce da autenticare con “data certa” presso gli uffici postali. (Si raccomanda di tenere fotocopia della certificazione con l’apposizione della data certa in originale).
  • SEGNALAZIONE DEI DANNI – Utilizzare il MODELLO AE per la segnalazione dei danni causati alle attività produttive non agricole da eventi calamitosi, che deve essere trasmesso alla Camera di commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona entro 30 giorni dall’evento secondo una delle modalità indicate al link http://images.ge.camcom.gov.it/f/News_2015/is/istruz_nuovo_modello_AE.pdf
  • CHIUSURA ATTIVITA’ – Coloro che hanno l’esercizio inagibile possono fare una comunicazione al Comune, indicando il periodo stimato di chiusura dell’attività.
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