Tax Free ed Easy Shopping: presentati strumenti innovativi per il commercio in città

Confcommercio La Spezia in collaborazione con Federmoda e Federcalzature ha presentato alla stampa una serie di strumenti innovativi per il commercio in Città.
Primo fra tutti il Tax Free con la partecipazione odierna dello staff di Global Blue, azienda leader nei servizi Tax Free shopping. Il Tax Free è il rimborso IVA riservato ai cittadini extra UE, strumento che invoglia l’utente finale a un minimo di spesa di €154,94 e che, guardando l’esempio della città di Bergamo, potrebbe incrementare lo scontrino medio e la spesa del turista/crocierista di transito a La Spezia.

A questa interessante opportunità di vendita si affianca il progetto #EasyShopping, una serie di schede dedicate al commercio per superare le barriere linguistiche e le difficoltà di comprensione delle taglie. Dedicate alle Calzature e all’abbigliamento  contengono delle tabelle di conversione che permettono di comprendere immediatamente la taglia dell’utente finale e saranno realizzate in 11 lingue per permettere di concludere vendite anche con i clienti extraeuropei che parlano idiomi particolari.

Regista di questa nuova visione del commercio a supporto del Turismo è ICAB, network di professionisti con diverse competenze che confluiranno nel  progetto principale della creazione di un portale turistico innovativo: XperienceLaSpezia.com  si pone come strumento di marketing del territorio, volto ad affiancare e completare le informazioni sul turismo tradizionale attraverso un sito innovativo e dinamico, ricco di immagini e di facile fruizione, rivolto ai potenziali visitatori e turisti desiderosi di scoprire le bellezze del territorio e il suo patrimonio enogastronomico. Un valido strumento per partecipare alle principali fiere di INCOMING e dialogare con i Tour Operator internazionali, fornendo a utenti e professionisti  di  settore  tutte  le indicazioni utili su collegamenti, territorio e servizi, abbinate a news spot disponibili sul calendario delle manifestazioni, con una sezione Food & News costantemente aggiornata, oltre a curiosità, storia, buon cibo e vino ed eccellenze locali e non.

I progetti correlati che interessano commercio e merchandising con la nuova Mascotte del Golfo MUSCOLINO sono il naturale completamento di un programma che vede nelle potenzialità turistiche della provincia il suo palcoscenico ideale considerato il nuovo Waterfront e l’aspetto di destinazione turistica a cui La Spezia sta preparandosi.

Alla conferenza stampa erano presenti Giorgio Molinari, Presidente di Federmoda Confcommercio e Simone Vezzoni, Presidente di FederCalzature Confcommercio. Roberto Martini, Direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia. Per Global Blue Antonella Bertossi (Marketing Manager) e Valentina Burlando (Communication & Event Specialist). Per Icab Sheila Cabano e Luca Cosmai.