Pulizia e sanificazione in azienda

Pulizia e sanificazione in azienda

La pulizia delle superfici degli ambienti di lavoro e delle attrezzature di lavoro deve essere effettuata giornalmente tramite prodotti disinfettanti a base di cloro o di alcol.

Nel caso di presenza nei luoghi di lavoro di persona con COVID-19 è necessario procedere alla sanificazione dei locali secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute n°5443 del 22 febbraio 2020, nonché alla loro ventilazione.

Il datore di lavoro, anche sulla base di quanto indicato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020, può prevedere interventi di sanificazione dei luoghi di lavoro particolari/periodici ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga) e credito d’imposta secondo quanto previsto dal Decreto Legge del 17 Marzo 2020, n.18 così detto “Cura Italia”.

Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia ha siglato una convenzione con Global Trading Srl, azienda specializzata nella bonifica e disinfezione degli ambienti indoor.

I protocolli utilizzati da Global Trading prevedono l’impiego di varie tecnologie, dall’ozono gassoso a disinfettanti di alto livello di ultima generazione (a base di potassio perossimonosolfato), con comune denominatore l’attuazione di trattamenti ad impatto zero: un ambiente sanificato, nel rispetto del microclima e senza effetti collaterali.

Tali sistemi hanno tutti comprovata efficacia su Sars–Cov 2 (responsabile di COVID-19), e sono caldamente raccomandati da Ministero della Salute nonché da OMS.

Per informazioni: Roberto Corsini tel. 01875985123 – 3317898119 r.corsini@confcommerciolaspezia.it

Tags: