Prossime aperture: Linee guida ristorazione e cura della persona

Sono state pubblicate sul sito dell’INAIL le linee guida per il settore della ristorazione e della cura della persona (parrucchieri e altri trattamenti estetici) che potete scaricare anche da qui:

Linee guida ristorazione

Linee guida cura della persona

Come noto, secondo quanto previsto dall’ordinanza Regione Liguria del 10 maggio u.s., tutte le aziende che potranno riaprire nei prossimi giorni dovranno adeguarsi a quanto stabilito dalle Linee Guida INAIL di settore in riferimento soprattutto al distanziamento sociale.

Da una prima lettura segnaliamo notevoli difficoltà applicative in particolar modo per il settore della ristorazione: i parametri di distanziamento previsti, vale a dire la distanza di due metri tra un tavolo e l’altro e lo spazio di quattro metri quadrati da garantire per ogni cliente seduto al tavolo, ridurranno drasticamente la capienza dei locali, probabilmente, in molti casi, in modo tale da indurre il ristoratore a non tentare nemmeno una riapertura.

Confcommercio Imprese per l’Italia e le federazioni ad essa aderenti, in modo particolare FIPE,  stanno intervenendo a livello nazionale e regionale per modificare tali parametri, chiedendo di ritornare all’ormai collaudato metro di distanza di sicurezza interpersonale.