Confcommercio SP | Giovani Imprenditori
 

Giovani Imprenditori

Giovani Imprenditori

Giovani Imprenditori Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia

Il gruppo nasce tra il 2004 e 2005, ma diventa molto attivo a partire dal 2012. La filosofia del gruppo si è sempre basata sul connubio «giovani e territorio», convinti che  il ricambio generazionale fosse necessario per lo sviluppo di un territorio.

La nostra visione:

•        Fare sistema/rete tra attori e territori attraverso il coinvolgimento, la contaminazione, lo scambio circolare

•        Recuperare e rivalorizzare risorse, quali giovani/talenti, imprese, spazi e territori, etc

•        Tradizione/innovazione : sensibilizzare gli imprenditori a concepire la propria organizzazione in una logica che abbini tradizione e innovazione, binomio vincente per affrontare la sfide dei tempi moderni: Impresa 4.0

•        Fare «sostenibile» rispetto e salvaguardia del patrimonio che abbiamo, sia ambientale, sia culturale e di tradizioni

 

Le nostre attività
1)
Mafia Spa: Un’azienda Che Non Conosce Crisi

Un evento dibattito il cui tema era la problematica delle infiltrazioni mafiose nelle compagini societarie, fenomeno molto ricorrente in Liguria.

Il gruppo fa rete con  altri attori del mondo economico e sociale uniti per un unico obiettivo:

Libera, Confartigianato, Confesercenti, CNA, Unione Giovani Dottori Commercialisti, Ordine degli Avvocati della Spezia, Confindustria Giovani La Spezia. All’evento dibattito partecipa  Gianfranco Donadio, Procura Nazionale Antimafia e  Gabriele Santoni, Vice Presidente Avviso Pubblico.

 

2) SOS Impresa: strumenti di difesa e di ripresa

L’evento tratta l’argomento crisi in logica propositiva. L’obiettivo è stato quello di fornire agli imprenditori spunti e riflessioni su quali potessero essere gli strumenti da adottare per contrastare la crisi.

L’evento vede la collaborazione dell’università di Pisa e di un avvocato specializzato in diritto fallimentare fallimentare esperto in fallimenti. Al tavolo è presente anche un caso di successo. Una startupper donna che, in tempi di crisi, riesce a creare un’azienda di successo in un paesino in provincia di Viterbo mettendo a sistema competenze, territorio, tradizione artigianale. Il prodotto, borsette di design, viene raccontato e promosso attraverso i canali digitali . Il prodotto è conosciuto nel mondo.

 

3) Web in poppa

Gionata Evento dedicata al tema del Digitale. Facendo rete con il gruppo dei giovani imprenditori di Confindustria, si tratta il tema della rivoluzione digitalie e dei nuovi modi di comunicare.

L’obiettivo era sollecitare l’attenzione delle imprese verso il tema e indurli a vedere il digitale come un’opportunità per far evolvere la propria impresa verso il concetto del 4.0.

 

4) Artensile Off

Dall’idea di una impresa locale operante nel commercio di ferramenta, che ha l’intuizione di unire tradizione-innovazione  trasformando il prodotto «povero» della ferramenta in un oggetto artistico grazie alla capacità straordinaria di giovani fotografi emergenti, nasce un itinerario artistico locale e nazionale, una mostra itinerante.  Un percorso nel quale le foto artistiche trovano collocazione in spazi commerciali della città della Spezia e di alcune città italiane.

Il progetto è vincitore del Premio Giovani Imprenditori di Confcommercio.

 

5) Creattivamente Negoziando

Un progetto multidisciplinare che concretizza un modello di interconnessione impresa, scuola territorio: una nuova forma di alternanza scuola lavoro.

Progetto che vede il coinvolgimento di 30 ragazzi di alcuni istituti sueriori chiamati a ripensare in ottica innovativa lo spazio, sia urbano, sia commerciale facendo leva anche su aspetti tecnologici e tenendo conto del contesto territoriale.

I gruppi, vivono l’esperienza di un’impresa simulata, e affiancati da tutor per mesi, lavorano come delle vere e proprie startup con l’obiettivo di progettare idee di impresa. Finalizzano il lavoro davanti ad una commissione di esponenti del mondo economico, digitali e degli investitori privati (business angel). Il progetto vincente presenta il prototipo del proprio lavoro alla comunità imprenditoriale.

Creattivamente Negoziando è un progetto che ha visto una rete di rapporti e relazioni tra istituzioni locali, la banca del territorio, l’associazione di categoria e scuole.

Il progetto vince il Premio Innovazione di Confcommercio, è tra i finalisti  in Italia del bando  Be@active. Il bando che finanzia azioni innovative sviluppate dai giovani per i giovani.

Inoltre è stato presentato al MIUR come modello di alternanza scuola lavoro e inserito  nella brochure Entrepreneurship Education: Inspiring the Next Generation redatta da Eurocommerce, in collaborazione con JA Europe.

Creattivamente Negoziando è un marchio registrato come modello di interconnessione scuola, impresa, territorio.

 

6) Design: il segno attraverso il tempo

L’evento è stato organizzato sulla sollecitazione di una città, come La Spezia, in evoluzione e cambiamento da un punto di vista architettonico e urbano.

Si è parlato di design e come questo può essere frutto di una contaminazione  tra settori o ambiti. A testimonianza di ciò partecipa al convegno una azienda nautica del territorio, marchio internazionale, che ha fatto del design il suo punto di forza. Con la contaminazione di stili, produce imbarcazioni che vedono gli spazi ripensati in logica di design domestico. Il design come contaminazione e rappresentativo del concetto del bello, se calato con intelligenza, può migliorare l’aspetto di ogni città e fornire una customer experience di qualità.

 

Contattaci:

Mail: giovanimprenditori@confcommercio.it