Formazione Finanziata (For.te)

Formazione Finanziata (For.te)

Cos’è il Fondo For.te?

For.Te. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, che opera nel rispetto di quanto previsto dall’art. 118 della Legge 388/2000, dall’art.48 della Legge 289/2002 e dall’art. 19 della Legge 2/2009, promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL.

L’obiettivo principale di For.Te è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori attraverso il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali.

 

Chi può aderire al Fondo For.te?

Tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (il contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

L’adesione a For. Te. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per il lavoratore.

 

Come aderire al Fondo For.TE?

È necessario contattare l’azienda o il consulente che gestisce le paghe che provvederà ad indicare nella denuncia UNIEMENS, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e scrivere il numero dei dipendenti interessati dall’obbligo contributivo.

Per le aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS.

 

Quando si può aderire al Fondo For.Te.?

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dall’anno ed è valida sino a revoca.

 

Come si può verificare la propria adesione al Fondo For.Te.?

Basta connettersi al sito www.fondoforte.it, entrare nella sezione “Aderire a For.Te.”, poi in “Verifica Adesione” ed inserire il numero di matricola INPS dell’azienda.

Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia attraverso la propria società di servizi TERSERVICE IMPRESE SRL (Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – settore EA: 37) può svolgere il ruolo di Soggetto Attuatore dei Piani formativi finanziati dal Fondo For.Te.

Può assistere le aziende nelle fasi di progettazione, ideazione, presentazione, erogazione e rendicontazione dei Piani Formativi.

Per conoscere le possibilità di accesso alla formazione finanziata non esitare a contattarci.

 

Info: Alessandro Corsini tel. 0187/5985217 serviziambiente@confcommerciolaspezia.it