Crollo ponte Morandi: ‘Necessario collaborare per attuare le migliori strategie’

A seguito del crollo del viadotto autostradale Morandi di Genova, la Confederazione nazionale, fin dalle primissime ore dopo l’immane disastro, si è messa a disposizione di tutto il nostro sistema associativo regionale per fornire assistenza, monitorare l’impatto dell’evento sui flussi turistici e individuare le criticità che potrebbero emergere a causa della compromessa percorribilità dello snodo autostradale genovese.

L’intenso lavoro svolto in questi giorni dalle Istituzioni e dalle Autorità locali per superare l’emergenza e ricercare le migliori – quanto urgenti – soluzioni in termini di viabilità stradale e ferroviaria, sta procedendo con efficacia e celerità, tuttavia le conseguenze peseranno sull’intero sistema regionale per lungo tempo.

È inoltre plausibile che l’enorme risonanza mediatica dell’evento abbia condizionato le prossime scelte di viaggio e allontanato potenziale clientela dalla nostra regione.  Le attività finora intraprese in tal senso dal nostro sistema, comprese le prime dichiarazioni stampa, sono state gestite in modo da non enfatizzare i disagi e da tranquillizzare l’opinione pubblica, ma non c’è dubbio che nei prossimi mesi sarà necessario collaborare concretamente con gli organi preposti affinché possano attuare le migliori strategie in materia di trasporti, viabilità, fruibilità, promozione e accoglienza del territorio.

Federalberghi La Spezia è in costante contatto con la Federazione Nazionale e con il resto del sistema associativo per fronteggiare al meglio la situazione ma anche per segnalare le criticità che dovessero presentarsi nella nostra provincia. A tale fine, invitiamo tutti gli associati a trasferire ai nostri uffici eventuali notizie, informazioni su cancellazioni di prenotazioni e/o ripercussioni derivate da tale emergenza.