Corso “L’organizzazione agile che cresce con LEGO® Serious Play®” – Strumenti e soluzioni per migliorare la presenza sul mercato

Per supportare efficacemente l’innovazione di prodotto e lo sviluppo di progetti di successo, aziende e organizzazioni devono intervenire sui propri processi, ripensandoli e rendendoli più agili, valorizzando le risorse umane e gli strumenti che le compongono. Per questa ragione è necessario in primo luogo potenziare l’empowerment delle persone, alimentando la loro capacità di contribuire al meglio alla catena del valore aziendale.

Con LEGO® Serious Play®, approccio creativo all’innovazione e al miglioramento delle performance di singoli individui, team e intere organizzazioni, è possibile valorizzare la diversità all’interno dei gruppi, consentendo a qualunque tipo di organizzazione di ottenere risultati concreti. Fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e l’elaborazione di nuove strategie, LEGO® Serious Play® è oggi riconosciuta come una delle metodologie più efficaci per aumentare la qualità dei meeting, rendere più veloci i processi di innovazione, fare crescere i team e migliorarne la comunicazione.

Innovazione, cambiamento, empowerment e creatività attraverso modelli basati sul contributo dei singoli: esploreremo questi concetti attraverso la metodologia LEGO® Serious Play® in un workshop di un giorno in cui i partecipanti – vivendoli in prima persona – indagheranno nuovi fabbisogni e forme di innovazione, acquisendo principi teorici e utili takeaways applicabili fin da subito alla propria realtà.

La metodologia LEGO® Serious Play® LEGO® Serious Play® nasce negli anni novanta in Danimarca come metodo aziendale
per facilitare e agevolare i processi decisionali. A partire dai primi anni duemila, è divenuta una vera e propria metodologia diffusa e utilizzata in tutto il mondo. Pensando “con le mani” è possibile infatti stimolare l’apprendimento, il pensiero creativo, il problem solving,
e creare un clima collaborativo dai risultati condivisi.

Take Aways 

Il workshop dà la possibilità ai partecipanti di apprendere:
● Competenze sulla creatività e innovazione per sviluppare nuovi servizi, prodotti e strategie.
● Crescita personale e team building.
● Progettazione di script ritagliati sulle esigenze aziendali.
● Principi base del metodo LEGO® Serious Play® (con focus sulla progettazione delle domande)

Temi
● La metodologia: istruzioni per l’uso, ambiti di applicazione (strategia, innovazione di prodotto e di processo, customer acquisition management)
● Nozioni base: il flow come condizione per un lavoro più produttivo (e creativo)
● Le metodologie base del LEGO® Serious Play® e le quattro fasi principali.
● La sfida: dove concentrare la creatività e innovazione per la crescita del nostro business?

Destinatari
Titolari e manager di imprese e organizzazioni.

Dove e quando
Corso di un giorno venerdì 5 luglio. Il corso si terrà presso il Grand Hotel Portovenere –
www.portoveneregrand.com

Check-in dei partecipanti 10:00, inizio corso ore 10.30. Termine corso ore 17:30. Per maggiori informazioni contattare: info@futour.it

Il docente:

Paolo Martinez
Facilitatore certificato della metodologia Lego® Serious Play a Billund, presso la sede LEGO, è esperto di innovazione e si occupa di design di servizi e strategie per organizzazioni pubbliche e private. E’ partner di FUTOUR, coordinatore della International Association of Facilitators per l’Italia e co-fondatore della Lego Duck.Academy.

Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro ufficio stampa al numero 0187 5985214

Tags: