Confcommercio: “Le imprese attendono con urgenza una risposta. L’incertezza è disastrosa. Lunedì si riparte? Ma come?”

«L’incertezza è sempre negativa, in una crisi drammatica come quella che viviamo è disastrosa. Non si fa così. Si attende per lunedì la “riapertura” del Paese. Ma ancora non si sa come – a dirlo sono Gianfranco Bianchi e Roberto Martini, rispettivamente presidente e direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia -. Le bozze di provvedimento, che come è ormai consuetudine stanno già largamente circolando, prevedono quale condizione il rispetto dei contenuti di “protocolli o linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di esercizio o in ambiti analoghi, adottati a livello nazionale”.

A loro volta, “le singole regioni possono adottare propri protocolli nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali”.

La domanda (come si dice) nasce spontanea: di grazia, è possibile sapere oggi (venerdì) di quali protocolli nazionali e regionali si sta parlando, posto che lunedì le saracinesche dei negozi dovrebbero tornare ad alzarsi?

Centinaia di migliaia di imprese attendono con urgenza una risposta».