Agevolazioni e incentivi finanziari

Agevolazioni e incentivi finanziari

 Due nuovi bandi a sostegno delle micro e piccole imprese sono stati aperti da Regione Liguria. Un primo bando riguarda la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto per la creazione di piccole imprese commerciali nei comuni dell’entroterra, mentre il secondo bando ha come obiettivo quello di migliorare la digitalizzazione delle micro e piccole imprese attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto, sempre per quelle aziende ubicate nei comuni non costieri. Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia è a disposizione di tutti gli interessati per valutare la possibilità di partecipare ai bandi.

I bandi nel dettaglio:

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI PICCOLE IMPRESE COMMERCIALI NEI COMUNI NON COSTIERI – BANDO ANNO 2020

Contributi a fondo perduto per piccole imprese commerciali, le domande possono essere presentate dal 18 febbraio al 18 marzo 2020.

Il bando, attivato con la legge regionale 3/2008, sostiene la creazione di piccole imprese commerciali mediante la concessione di un contributo a fondo perduto per gli interventi localizzati nei comuni non costieri, individuati sulla base dei criteri stabiliti dall’articolo 24 bis della lr 3/2008.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti che intendono creare piccole imprese commerciali destinate a svolgere la vendita al dettaglio, esclusiva di beni alimentari ovvero mista, effettuata in esercizi di vicinato.

Sono ammesse al contributo le spese (al netto dell’iva) relative a:
– acquisto di arredi ed attrezzature “nuovi di fabbrica” ;
– interventi di carattere edilizio ;
– acquisto di scorte ;

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, nei limiti del regime “de minimis”, per investimenti non inferiori a 5.000 euro e non superiori a 20.000 euro.

La dotazione assegnata al bando è pari a 270.000 euro.

La domanda di contributo, redatta secondo il modello predisposto , deve essere spedita, per via telematica esclusivamente con e-mail generata da posta certificata (pec) a Filse spa .

Il termine per la presentazione della domanda decorre dal 18 febbraio 2020 fino al 18 marzo 2020 incluso.

A tal fine rileva la data di invio telematico con e-mail generata da posta certificata (pec).

 

ENTROTERRA DIGITALE . Al via il nuovo bando per le micro e piccole imprese

Al via dal 5 al 19 febbraio 2020 il bando Digitalizzazione delle micro imprese ubicate nei Comuni delle aree interne e non costieri” che ha l’obiettivo di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro imprese localizzate nei Comuni delle aree interne e non costieri a favore dell’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro, per sviluppare soluzioni di e-commerce e fruire della connettività a banda ultralarga.

Il bando ha una dotazione di 3 milioni di euro e sono ammissibili le spese relative a:

  • acquisto di hardware
  • acquisto di software, brevetti, licenze, programmi informatici
  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.)

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 60% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari 5.000 euro e l’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 2.500 euro.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line  dal 5 al 19 febbraio 2020.

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 16 gennaio 2020.

I destinatari sono le micro imprese in forma singola o associata, localizzate nei Comuni delle aree interne e non costieri  che esercitano un’attività economica tra quelle , individuate in coerenza con la S3 regionale.

Per ulteriori informazioni sulla fattibilità della richiesta siamo a disposizione via mail (segreteria@confcommerciolaspezia.it) o telefonicamente 0187 5985101.

 

 

 

Tags: